ALESSANDRIA – I Finanzieri della Compagnia di Alessandria, nell’ambito dei servizi d’Istituto finalizzati al contrasto dell’evasione fiscale, hanno individuato un imprenditore edile che aveva nascosto al fisco gli ingenti importi percepiti negli ultimi 5 anni, sia ai fini dell’imposte dirette che dell’IVA.
In particolare, incrociando le risultanze emerse dal continuo controllo economico del
Foto d’archivioterritorio con la successiva analisi svolta tramite le banche dati in uso al Corpo, i militari hanno potuto rilevare che la ditta individuale riconducibile allo stesso imprenditore, nonostante la notevole attività posta in essere, non aveva presentato le previste dichiarazioni, qualificandosi pertanto come evasore totale.
L’attività di verifica è risultata particolarmente complessa a causa della frammentaria documentazione contabile rinvenuta; per ricostruire il reale volume d’affari dell’azienda, pertanto, è stato necessario effettuare puntuali riscontri nei confronti dei numerosi clienti nonché analizzare dettagliatamente tutti i rapporti finanziari intrattenuti dall’imprenditore negli ultimi cinque anni.
L’esito degli accertamenti condotti ha permesso di constatare complessivamente elementi positivi di reddito non dichiarati per circa 540.000 euro ed un’I.V.A. dovuta per quasi 90.000 euro. Il titolare dell’impresa è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Alessandria per il reato di occultamento e distruzione della documentazione contabile nonché per il reato di omessa dichiarazione.
Gli atti sono stati trasmessi anche alla competente Agenzia delle Entrate per il recupero dei tributi evasi e l’irrogazione delle relative sanzioni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.