domenica 31 Agosto 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VIDRACCO – Finanziato con 50mila euro il progetto “Terre di Saperi e Mestieri”

L'obiettivo è la valorizzazione turistica di Valchiusella e Valle Sacra

spot_imgspot_img

VIDRACCO – La Compagnia di San Paolo ha stanziato un contributo di 50mila euro a favore del progetto “Terre di Saperi e Mestieri”, un’iniziativa di valorizzazione turistica che coinvolge i territori della Valchiusella e della Valle Sacra, con l’obiettivo di far conoscere le ricchezze naturalistiche, storiche e culturali di queste aree.

Il progetto nasce come naturale prosecuzione dell’esperienza de “Le Vie degli Opifici”, realizzata lo scorso anno dal Comune di Vidracco grazie al bando “Territori in Luce” della Compagnia di San Paolo. Quest’anno, l’iniziativa si amplia includendo la Valle Sacra: gli itinerari ad anello verranno estesi, con l’intento di costruire un’offerta integrata di turismo lento, esperienziale e rispettoso dell’ambiente.

Il progetto è promosso da un partenariato composto dal Comune di Vidracco (capofila); Comune di Castellamonte; Comune di Borgiallo; Associazione Cinemambiente e Associazione Movimento Lento.

Tra le principali attività in programma c’è il Festival Cinemambiente in Valchiusella, che per la prima volta approderà anche in Valle Sacra con una proiezione a Castellamonte; la partecipazione alla Mostra della Ceramica di Castellamonte, eccellenza artistica e culturale del territorio; il Festival del Blues di Borgiallo, evento musicale che richiama visitatori da tutto il Piemonte; attività in natura e visite guidate alla scoperta del patrimonio ambientale, in un’ottica di sviluppo di un turismo slow e sostenibile.

“Terre di Saperi e Mestieri” punta a creare un sistema territoriale integrato, che valorizzi le risorse locali attraverso la cultura, la natura e il coinvolgimento attivo delle comunità. 

La conclusione delle attività di “Terre di Saperi e Mestieri” sarà a marzo 2026.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img