OGGI È – Oggi, 25 aprile, è san Marco Evangelista. Oggi è la Festa della Liberazione. Ma forse non tutti sanno che oggi è anche la Giornata Internazionale del DNA . Celebra la scoperta della struttura del DNA e il suo impatto sulla scienza e sulla medicina.
Era il 28 febbraio 1953 quando Francis Crick, fisico britannico e James Watson, biologo americano, in un pub di Cambridge, annunciarono la loro scoperta destinata a rivoluzionare la biologia e l’intero mondo della scienza: la struttura a doppia elica del DNA.
In poche settimane i due studiosi stesero un articolo e lo inviarono alla rivista Nature che lo pubblicò il 25 aprile del 1953, motivo per cui questa data è stata scelta per celebrare la giornata mondiale del DNA. La storia del DNA tuttavia ha inizio molti anni prima.
Oggi è anche la giornata nazionale del picnic e delle scampagnate e la giornata dello zucchini bread (letteralmente ‘pane alle zucchine’. Sorta di plum-cake salato farcito alle zucchine).
Tra i nati oggi nominiamo Guglielmo Marconi (1874); Al Pacino (1940) ed Ella Fitzgerald (1917).
Tra gli scomparsi ricordiamo Ginger Rogers (1995); Emilio Salgari (1911) e Michele Alboreto (2001).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.