CUORGNE’ – Salvaguardare il pianeta e l’ambiente che lo caratterizza è un obbligo di tutti, nessuno escluso. Ogni giorno, ad ogni livello, si cerca di fare qualcosa di concreto affinché si raggiungano traguardi significativi, e la “Giornata della terra”, che è stata celebrata dalle Nazioni Unite, è stata l’occasione per ribadire l’importanza di un’opera congiunta.
Pure il Rotary Cuorgnè e Canavese ha fatto, per quanto possibile, la propria parte organizzando una serata nel corso della quale si è trattato il tema della biodiversità. Ospiti della realtà nostrana sono stati Linda Bovo e Luigi Spiezia, i quali nel corso dell’appuntamento andato in scena martedì 23 aprile 2024 hanno affrontato questo importante argomento.
L’uscita, inoltre, ha permesso di fare il punto su di un interessante progetto rivolto ai giovani, che il Rotary Cuorgnè e Canavese guidato dal presidente Giuseppe Pezzetto sta portando avanti, chiamato “Cresciamo gli ambasciatori del cambiamento”.
Avviata ad ottobre e sempre più vicina alla sua conclusione, l’iniziativa ha coinvolto circa 200 alunni delle scuole di Agliè, Prascorsano e Salassa, i quali affiancati da 13 insegnati che hanno fatto da referenti stanno affrontando temi fondamentali per la propria maturazione personale, e allo stesso tempo gettano le basi per un futuro dove è fondamentale il rispetto del territorio che ci circonda e nel quale viviamo nel quotidiano.
“È stata una serata nel solco delle iniziative del nostro Club sulla sostenibilità – le parole di Pezzetto – ricca di informazioni e di immagini che ha reso più consapevoli tutti i partecipanti sull’importanza di saper preservare la biodiversità del nostro pianeta e su cui ognuno di noi può e deve fare la propria parte”.
“Ringrazio le insegnanti che ci hanno aggiornato sul progetto che abbiamo proposto – ha aggiunto il presidente del Rotary Club Cuorgnè e Canavese, che ha voluto pure dire rivolgere un grazie ai sindaci delle tre cittadine della nostra zona coinvolte, i quali erano presenti all’appuntamento – di cui a breve daremo conto dei risultati raggiunti e i Sindaci che sin da subito hanno dato la loro disponibilità a seguirci in tale iniziativa. Una bella iniziativa per il territorio che si spera possa proseguire coinvolgendo sempre più giovani “ambasciatori del cambiamento”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.