OGGI È – Oggi, 26 marzo, è Sant’Emanuele. Oggi è anche la Giornata Mondiale degli spinaci. Gli spinaci sono le foglie dell’omonima pianta della famiglia delle Chenopodiacee: di colore verde intenso, sono carnose, consistenti e croccanti, riunite a rosa; hanno forma e dimensioni molto diverse secondo la varietà.
La loro origine è incerta; alcuni dicono che siano originari del Nepal mentre l’ipotesi più accreditata vuole che provengano dalla Persia dove erano forse coltivati già nel 2000 A.C.
La coltivazione degli spinaci in Italia può esser ricondotta al XIII-XIV secolo. La loro diffusione però divenne più ampia nelle cucine europee e americane solo verso la fine dell’Ottocento. Un forte impulso è stato dato negli anni Venti anche dalle storie di Braccio di Ferro (Popeye), il forzuto marinaio che cibandosi di spinaci diventava indistruttibile.
Braccio di Ferro e spinaci hanno contribuito a rendersi famosi a vicenda. Il personaggio di Braccio di Ferro fece la fortuna dei coltivatori di spinaci, tanto che i contadini della cittadina texana di Crystal City gli eressero una statua per ringraziarlo.
Oggi è anche la giornata nazionale della liquirizia.
Tra i nati oggi nominiamo Steven Tyler, leader degli Aerosmith (1948) e Roberto Bolle (1975).
Tra gli scomparsi ricordiamo Fabrizio Frizzi (2018) e Beethoven (1827).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.