mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Valanga a Vinadio: Ciaspolatori travolti, miracolosamente salvi

Due sono stati sepolti dalla neve ma estratti dai compagni

spot_img

VINADIO (CN) – Questa mattina, domenica 10 marzo 2024, nella zona dei Bagni di Vinadio (CN) una valanga ha travolto un gruppo di ciaspolatori.
Sul posto sono state inviate le squadre a terra e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che hanno intercettato la comitiva mentre procedeva verso valle dopo aver risolto in autonomia l’emergenza.

La valanga si è staccata poco a monte della borgata di Strepeis e ha coinvolto 5 persone di un gruppo di 11 ciaspolatori che percorrevano la strada verso San Bernolfo. 2 di essi sono stati sepolti ma estratti illesi dai propri compagni. Il personale sanitario a bordo dell’eliambulanza 118 ha verificato in seguito le condizioni di salute dei coinvolti.
Durante l’avvicinamento sul luogo dell’incidente, i tecnici a bordo dell’eliambulanza 118 hanno osservato tracce di altre valanghe cadute in zona. Si è deciso di procedere con la bonifica, ancora in corso, da parte dei soccorritori e dell’unità cinofila da valanga per verificare che non vi siano altri coinvolti.

Le valanghe cadute sulla strada tra Strepeis e San Bernolfo sono state bonificate e si è verificato che non vi erano altre persone coinvolte. In seguito si è deciso di effettuare un sorvolo della zona con l’elicottero dei Vigili del Fuoco, Drago 63, per controllare che non ci fossero persone a monte dei distacchi. Durante la ricognizione è stato individuato un gruppo di scialpinisti nei pressi di borgata Callieri, poco a valle di San Bernolfo, che sono stati evacuati in elicottero per evitare loro di attraversare la zona dove si erano verificate le valanghe e rimaneva un elevato pericolo di ulteriori distacchi.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img