OGGI È – Oggi, 6 marzo, è Santa Rosa da Viterbo ed è la Giornata Europea dei Giusti ed è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.
Estende il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem, grazie all’impegno di Moshe Beinski, a tutti i genocidi e i totalitarismi.
Viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Bejski.
I Giusti dell’umanità” sono i non-ebrei che sono intervenuti a salvare uomini e donne dalla Shoah pur sapendo di mettere in pericolo la loro vita e hanno, per questo, meritato di essere ricordati per sempre con un albero nel luogo più significativo della memoria della Shoah: in Israele, nel “Giardino dei Giusti” presso il grande centro di Yad Vashem a Gerusalemme.
Oggi è anche la giornata nazionale dei risi e bisi e la giornata internazionale del cibo surgelato.
Tra i nati oggi annoveriamo Michelangelo Buonarroti (1475) e Gabriel Garcia Marquez (1927).
Tra gli scomparsi ricordiamo Louisa May Alcott (1888).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.