LOCANA – Da diversi anni la tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio Abate era mancata nella comunità di Locana, da sempre profondamente legata al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, e dove storicamente sono tante le famiglie che si occupano, a tempo pieno o come hobby, di questa attività.
Nella mattinata di sabato 20 gennaio 2024 tantissimi sono stati i trattori, ma anche gli animali di tutte le taglie, che hanno trovato posto in piazza Donatori, dove grazie alla collaborazione tra Comitato Allevatori Locanini e Comune la kermesse dedicata al santo patrono dell’agricoltura è tornata alla ribalta.
“L’idea di riprendere tale tradizione è arrivata da un paio di giovani – hanno spiegato il sindaco Mauro Peruzzo Cornetto ed il vice Mauro Guglielmetti – In occasione della “Battaglia delle capre” Michel Nardi e Matteo Bruno Mattiet si sono fatti promotori di questa idea, che è stata positivamente accolta. Di lì si è lavorato di concerto per allestire la giornata, che ha richiamato tanta gente ed è risultata un vero successo”.
Circa una quarantina i mezzi agricoli che sono stati radunati, quindi, dopo un rinfresco accompagnato dalle note della fisarmonica e dalla voce di Marco Picchiottino, alle 11.30 è stata la volta della benedizione impartita da don Sergio, dalla consegna di un piccolo presente ai partecipanti, dai discorsi istituzionali e dalle foto di rito.
Quindi, dopo che la carovana dei trattori ha compiuto un giro per le strade di Locana, il tutto accompagnato da una bella giornata di sole, è stata la volta del ritorno in piazza e del successivo momento conviviale
“Grazie a questa manifestazione – ha concluso Guglielmetti – sono state gettate le basi per il ritorno nel 2025 della festa come era in passato, con la presenza dei priori la riproposizione di un momento che è da sempre sentito e partecipato pure nelle nostre valli”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.