OGGI E’ – Oggi, 29 ottobre, è Beata Chiara Luce Badano. Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ictus – World Stroke Day, malattia cerebrovascolare acuta causata dall’improvvisa ostruzione (da parte di un trombo o di un embolo; ictus ischemico) oppure dalla rottura (ictus emorragico) di un vaso sanguigno che irrora l’encefalo. È importantissimo riconoscerne subito i sintomi “spia”: difficoltà nel parlare, semiparesi facciale, impossibilità di sollevare o muovere un braccio o una gamba.
In caso si presentino occorre allertare immediatamente l’emergenza sanitaria, chiamando il 112. La catena del soccorso attiverà un percorso dedicato che trasporterà il paziente nel più breve tempo possibile in un ospedale in cui è attiva una stroke unit (reparto dedicato).
Recarsi al pronto soccorso con i mezzi propri non è indicato: il rischio è quello di perdere più tempo e di raggiungere strutture sprovviste di centri specifici.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.