OGGI E’ – Oggi, 6 Ottobre 2023, è San Bruno Monaco ed è la prima Giornata Mondiale della Geodiversità indetta dall’UNESCO per promuovere, conservare e tutelare il patrimonio di inestimabile valore che rende unico il nostro Pianeta.
La 41^ sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente la Giornata Mondiale della Geodiversità.
Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società civile sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul Pianeta.
Tante volte ci fermiamo ad ammirare i meravigliosi paesaggi che caratterizzano la nostra penisola, la sua unicità è connessa alla varietà di tipi di rocce, minerali e fossili, alle forme e ai fenomeni che l’hanno modellata, cioè alla geodiversità.
Alcuni luoghi riescono addirittura a raccontare, attraverso la propria geodiversità, la storia dell’evoluzione geologica della Terra. Sono luoghi di particolare importanza, dal nome specifico di “geositi”, unici e dal valore inestimabile.