domenica 1 Ottobre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PRASCORSANO – Downhill: Lorenzo Mascherini è Primo Allievi e secondo assoluto agli Italiani

Ora è già concentrato sugli Europei

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

PRASCORSANO – Appena 7 decimi. E’ questo il distacco dal vincitore assoluto dei Campionati Italiani di downhill fatto registrare dal giovane Lorenzo Mascherini. Non più una semplice promessa, ma una vera e propria realtà della disciplina, che a Prali, lo scorso fine settimana, è stato grande protagonista della manifestazione tricolore.
A fare scalpore non è solo l’irrisoria differenza nei confronti dell’esperto compagno di squadra Davide Palazzari, nome di primissimo livello della discesa nazionale, bensì il fatto che Mascherini appartiene alla categoria Allievi e quindi è parecchio più giovane degli Elite che si sono giocati la maglia più prestigiosa.


Il canavesano del Team After Skull Rouge sin dalle qualifiche ha fatto capire di voler fare ancora una volta sul serio. Con nel palmares diverse affermazioni a tutti livelli, e reduce da un quarto posto (solo parzialmente positivo) nell’ultima tappa del circuito europeo di downhill, Lorenzo ha subito pedalato forte, dimostrando attenzione, concentrazione ed abilità.
Non a caso, nelle prove del sabato era stato proprio lui a mettere in fila tutti i 350 partecipanti alla competizione in terra torinese, facendo comprendere che Lorenzo aveva tutte le carte non solo per prevalere nella propria categoria.
E domenica ha offerto un’altra prova da incorniciare. Il crono finale di 4’08”77 gli ha permesso di vincere a mani basse la maglia tricolore Allievi (13 i secondi rifilati ad Ettore Canovaro e più di 17 a Gregorio Arnoul), nonché lo ha portato ad occupare, come spiegato in apertura, al secondo posto della classifica generale di giornata. Un riscontro eccezionale, che conferma le potenzialità di un ragazzo che con fisico e testa sta facendo grandi cose.


“Un risultato incredibile – commenta papà Massimo Mascherini, che è stato uno dei primi a praticare la disciplina del downhill in Canavese – Lorenzo ha fatto un grande lavoro a livello mentale, non solo di discesa. I complimenti da parte di avversari e compagni di squadra a fine prova sono la conferma del bel clima che si respira in questo ambiente, dove si dà tutto ad ogni prova, ma al termine si vive questa disciplina quasi in simbiosi”.
Lorenzo Mascherini arricchisce così la sua bacheca, però adesso si pensa già al prossimo appuntamento. Perché a metà agosto ci sono gli Europei, dove inutile nasconderlo in molti attendono il canavesano per vedere come si comporterà.
Intanto lasciamogli godere quello che è un risultato straordinario, che ripaga gli sforzi, gli allenamenti e l’impegno costanti che il ragazzo sta facendo per eccellere in uno sport spettacolare ma allo stesso tempo difficilissimo.

Prascorsano Mascherini

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img