OGGI È – Oggi, 18 giugno, è san Gregorio Barbarigo ed è la Giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile. Questa giornata sottolinea la necessità di focalizzare l’attenzione del mondo sul ruolo che la gastronomia può svolgere. Ribadisce inoltre che tutte le culture e le civiltà contribuiscano, e attivino in modo decisivo tutti i suggerimenti di sviluppo sostenibile.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato il 21 dicembre 2016 la sua risoluzione, designando il 18 giugno come Giornata della Gastronomia Sostenibile.
La decisione riconosce la gastronomia come espressione culturale, legata alle naturali diversità che caratterizzano il nostro pianeta.
L’Assemblea generale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) lavorano insieme per facilitare l’osservanza della Giornata della Gastronomia Sostenibile, in collaborazione con tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile.