OGGI È – Oggi, 14 giugno, è Sant’Eliseo. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nasce per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure, ed è diventata un momento importante per far comprendere l’importanza dell’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: l’accesso universale a trasfusioni di sangue sicure.
Gli obiettivi della giornata sono quelli di celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue e incoraggiare più persone a diventare nuovi donatori; incoraggiare le persone in buona salute a donare regolarmente il sangue; sottolineare il ruolo fondamentale delle donazioni volontarie e regolari non remunerate di sangue e plasma e mobilitare il sostegno a livello nazionale, regionale e globale tra i governi e i partner per lo sviluppo per investire, rafforzare e sostenere i programmi nazionali sul sangue.