OGGI È – Oggi, 13 giugno, è Sant’Antonio di Padova. Oggi è anche la Giornata Mondiale dell’Albinismo. L’albinismo è una rara anomalia congenita non contagiosa che si manifesta fin dalla nascita.
Questo disturbo affligge entrambi i sessi, indipendentemente dall’etnia o dal paese di nascita. L’albinismo consiste in una deficienza di pigmentazione melaninica nella pelle e comporta ipovisione e vulnerabilità alle ustioni solari e ai tumori della pelle. Contro l’assenza di melanina, che è alla base dell’albinismo, al momento non esiste una cura.
Questa patologia è ancora profondamente incompresa sia a livello sociale che medico e l’apparenza fisica degli individui affetti è spesso oggetto di credenze sbagliate, miti e superstizioni che si traducono in discriminazioni e violenze contro gli albini. Le origini di queste credenze e miti risalgono a centinaia di anni fa e sono presenti ancora oggi in abitudini e pratiche culturali di tutto il mondo.
Il 18 Dicembre 2014, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 13 giugno la Giornata Internazionale dell’Albinismo. Già nel 2013, il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU aveva adottato una Risoluzione richiamando l’attenzione sulla diffusione degli attacchi contro gli albini.