mercoledì 22 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – La Giornata mondiale del Naturismo e dello yo-yo (VIDEO)

OGGI È Oggi, 6 giugno, è San Norberto. Il 6 giugno si celebra convenzionalmente la Giornata mondiale del naturismo, riconosciuta dall’International Naturist Federation nella prima domenica di giugno istituita con lo scopo di divulgare la filosofia naturista.

Il naturismo è un movimento che promuove il contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, con rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente conducendo uno stile di vita che vede la nudità come coerente conseguenza del proprio modo di essere.

Oggi è anche la Giornata Mondiale dello yo yo. Si pensa che lo yo-yo abbia avuto origine in Cina, e che molto probabilmente arrivò da lì fino in Grecia dove si trovano le prime tracce storiche in documenti del 500 AC. Una credenza popolare ritiene che lo yo-yo sia stata un’arma per oltre 400 anni nelle Filippine: pare che i cacciatori del 15° secolo nascosti sugli alberi utilizzassero una pietra legata ad una corda lunga circa 6 metri che lanciavano agli animali al di sotto, utilizzando la corda per recuperare la pietra.

In Europa lo yo-yo arrivò nel XVIII secolo, apparve in Inghilterra come una curiosità orientale, ma divenne popolare con il nome di bandilor. Il primo brevetto ufficiale, però, arrivò nel 1866 dal governo americano, ma lo yo-yo rimase nell’anonimato fino a che Pedro Flores aprì la Yo-yo Manufacturing Company a Santa Barbara in California. L’azienda fu successivamente acquistata da un imprenditore di nome Donald Duncan che intravide le potenzialità di questa nuova moda.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img