lunedì 7 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNE’ – Presentato il Progetto “P.A.S.S.I. Montani” del C.I.S.S. 38 (FOTO)

Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un importo complessivo pari a € 2.427.893,00 e si colloca al 21esimo posto tra 2.186 progetti ritenuti idonei a livello nazionale e al primo in ambito regionale e nell’intero contesto del Nord Italia

CUORGNE’ – E’ stato presentato ieri, lunedì 16 maggio nei locali dell’Auditorium dell’Ex Manifattura, il Progetto “P.A.S.S.I. MONTANI” del C.I.S.S. 38 alla presenza del Direttore Dott.ssa Nicoletta Bellin, del Presidente Carla Boggio, del Responsabile Area Progettazione ed Inclusione Dott. Stefano Rossetti, dell’esperto di co-progettazine e formatore Dott. Gianfranco Marocchi, del Direttore Sanitario dell’ASL TO4 Dott. Alessandro Gilardi, della Dirigente delle Professioni sanitarie ed infermieristiche Dott.ssa Clara Occhiena, del Responsabile dell’ufficio Welfare – pubblica tutela e rapporti con l’autorità giudiziaria città metropolitana Dott. Diego Lopomo, dell’Assessore regionale Andrea Tronzano e del Consigliere regionale Mauro Fava.

Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un importo complessivo pari a € 2.427.893,00 e si inserisce nell’ambito della Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” sulle risorse del NextGeneration EU e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, sull’Avviso Pubblico dell’Agenzia per la Coesione Territoriale approvato con Decreto del Direttore generale 100/2022, approvato con Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale n. 440/2022.

“Grazie al grande impegno e capacità degli operatori dell’Area Progettazione e Inclusione coordinata dal dottor Rossetti, la progettazione è stata ritenuta meritevole tanto da posizionarsi al 21esimo posto tra 2.186 progetti ritenuti idonei a livello nazionale ed è risultato il I° progetto in ambito regionale e nell’intero contesto del Nord Italia” afferma la dottoressa Nicoletta Bellin, il Direttore del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali C.I.S.S. 38 che è soggetto attuatore del progetto. Le azioni progettuali si realizzeranno per una durata di 20 mesi, fino al 30 giugno 2025, nei 26 Comuni intermedi, periferici e ultraperiferici delle Aree Interne del C.I.S.S. 38: Alpette, Borgiallo, Busano, Canischio, Castelnuovo Nigra, Ceresole Reale, Chiesanuova, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Cuorgnè, Forno Canavese, Frassinetto, Ingria, Locana, Noasca, Pertusio, Pont Canavese, Prascorsano, Pratiglione, Ribordone, Rivara, Ronco Canavese, San Colombano Belmonte, Sparone, Valperga, Valprato Soana.

P.A.S.S.I Montani prevede l’attivazione di una “progettazione unitaria”, riguardante percorsi di attivazione socio-sanitaria integrata nei Comuni delle Aree Interne del C.I.S.S. 38 consistente nella co-progettazione di servizi di prossimità e assistenza domiciliare per anziani e loro familiari; nella convenzione con ASL TO 4 per la fornitura del servizio di infermiere e ostetriche di comunità; nella co-progettazione di azioni di sviluppo dei centri per le famiglie diffusi e di attivazione della comunità educante e nella co-progettazione di azioni di mediazione culturale, accoglienza migranti e profughi di guerra. Il numero complessivo di beneficiari che si prevede raggiungere è di 7.546 persone residenti o domiciliate nei comuni intermedi, periferici e ultraperiferici delle Aree Interne del C.I.S.S. 38 .

Il primo avviso di co-progettazione di servizi di servizi di prossimità e assistenza domiciliare per anziani e loro familiari, rivolto agli Enti del Terzo settore e ad altri soggetti tra cui i soggetti pubblici con competenze istituzionali sul tema oggetto di co-progettazione (amministrazioni pubbliche locali, scuole, etc.) è stata pubblicata l’8 maggio e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 maggio 2023 alle ore 12.00.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img