CUORGNE’ – Una folla composta e commossa ha salutato questo pomeriggio, mercoledì 26 aprile, Giancarlo Vacca Cavalot. L’ex Sindaco di Cuorgnè, per decenni noto esponente della politica cuorgnatese, si è spento lo scorso venerdì 21 aprile all’Ospedale di Ivrea dov’era ricoverato. Presenti tantissimi amministratori locali, il primo cittadino cuorgnatese Giovanna Cresto e la sua amministrazione, il gruppo dei Moderati alla quale apparteneva, le associazioni, e tantissima gente comune che ha voluto tributargli un ultimo saluto.
Una persona apprezzata e ben voluta da tutti, ha iniziato la sua carriera politica nel lontano 1975 come consigliere comunale, mentre risale al 1980 il suo primo incarico da assessore con delega al bilancio. Dal 1984 per un anno diventa vicesindaco e, rieletto nella tornata amministrativa successiva, ricopre lo stesso incarico dal 1990 al 1995. Diventa poi sindaco di Cuorgnè nel 1995 per poi essere rieletto nel 1999. Nel 2004 ricopre l’incarico di vicesindaco non potendo candidarsi per il terzo mandato. Ma la sua carriera politica non si limitò solamente alla sua città; infatti, sempre nello stesso anno viene confermato nuovamente anche nel consiglio provinciale, tra le file dell’UDC, partito del quale era capolista e, nel 2006 viene rieletto Sindaco di Cuorgnè.

Da oltre 10 anni sedeva tra i banchi dell’opposizione dai quali ha sempre portato avanti con convinzione e devozione le proprie idee e opinioni. Cavalot è stato anche insignito come Commendatore al merito della Repubblica Italiana ed è stato membro di gestione dell’Usl 38, del comitato provinciale Inps, consigliere dell’ANCI, componente del consiglio di amministrazione della Sagat, collaboratore e dipendente della Confagricoltura Unione Agricoltori della provincia di Torino.