FORNO CANAVESE – “Forno Canavese saluta gli Alpini” è quanto scritto sullo striscione posizionato ad inizio paese. E Forno saluta sì gli Alpini, perché dal 17 marzo scorso, e fino al 27, ospiterà il 1° Reggimento della Brigata Alpina Taurinense comandata dal Colonnello Angelo Tancredi, impegnata proprio in questi giorni in un addestramento chiamato “Modulo Movimento in Montagna Invernale”.
Dopo aver montato l’accampamento militare, nella zona della scuola primaria “Elena Colombo”, gli alpini sono stati onorati in modo ufficiale oggi pomeriggio, martedì 21 marzo, dalla popolazione fornese. I militari, cittadinanza e le autorità si sono ritrovati nei pressi del cimitero da dove è partita la sfilata per le via del paese, accompagnata dalle note della Brigata Alpina Taurinense diretta dal Maestro Ghiani, sino alla piazza del Municipio dove è stata deposta una corona al Monumento dei Caduti.
Presenti, oltre al primo cittadino Alessandro Gaudio e alla giunta fornese, il Sindaco di Rivara Roberto Andriollo ed il Sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto, oltre ad alcuni componenti delle rispettive amministrazioni comunali. “Sono molto contento e soddisfatto per aver qui gli Alpini in questi giorni. Vedo che la popolazione fornese ha partecipato in modo consistente, segno che gli alpini sono nel cuore di tutti noi. Spero che si possa ripetere quest’esperienza anche negli anni a venire” ha commentato Gaudio. Stessa soddisfazione, e anche tanta gratitudine verso la cittadinanza, è stata espressa dal Colonnello Tancredi: “Ringrazio tutti: sindaco, autorità civili e associazioni. Siamo qui per un addestramento in montagna e, sin da subito, abbiamo sentito la vicinanza della comunità locale e dei comuni vicini. E’ importante aderire a queste iniziative perché si crea sinergia tra le amministrazioni e la Brigata Alpina Taurinense in modo proficuo. Grazie dell’ospitalità e buona esperienza a tutti”.
La cerimonia si è conclusa con l’emozionante Carosello finale proposto dalla Fanfara. Gli appuntamenti non finiscono qui, infatti, da domani saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo ad essere protagonisti. Dalle ore 8,45 alle 11 circa le classi della scuola Primaria assisteranno alla cerimonia di alzabandiera cantando l’Inno d’Italia, e successivamente effettueranno la visita del campo mentre giovedì 23 marzo, dalle ore 9 alle 11 circa, le classi della scuola Secondaria di primo grado e dell’Infanzia (sezione Unica e Abc) parteciperanno con il canto all’alzabandiera e al termine, suddivisi per gruppi, alla visita del campo. Un modo per avvicinare anche le nuove generazioni ad un Corpo d’armata importante ed indispensabile per la nostra sicurezza come quello degli Alpini.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.