giovedì 23 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – La Giornata Mondiale della Dignità e del Rispetto (VIDEO)

OGGI È – Oggi è San Costantino ed è la Giornata Internazionale per la Dignità e il Rispetto della Persona. La giornata è stata istituita nel 2000 negli Stati Uniti da parte dell’IDEA, federazione internazionale delle persone affette dalla lebbra. Le sue origini risalgono ad un episodio accaduto in quell’anno presso il centro di Carville, un vecchio lebbrosario, poi convertito parzialmente in un ospedale.

Le autorità governative locali avevano deciso di chiudere la parte residenziale del centro, dove abitano persone anziane rese disabili dalla lebbra. Gli abitanti di Carville decisero di protestare organizzando una marcia a cui presero parte principalmente le persone disabili e gli ex malati di lebbra. In seguito, le autorità locali decisero di revocare la chiusura della parte residenziale.
L’anno successivo, un altro centro residenziale in India, minacciato nello stesso modo, lanciò una locale campagna di raccolta di firme, per celebrare questa giornata. In Cina, nei vecchi villaggi dove vivono le persone con disabilità da lebbra, celebrarono questo giorno con diverse iniziative legate al tema “Liberiamoci dai pregiudizi”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img