mercoledì 22 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – La Giornata Mondiale delle Balene

Ci ricorda le sfide da affrontate per salvaguardare i nostri oceani, celebrando questi nobili mammiferi marini

OGGI È – Oggi, 16 febbraio, è Santa Giuliana ed è anche la Giornata Mondiale delle Balene.

Fondata nel 1980, la Giornata Mondiale delle Balene è una festa ampiamente celebrata alle Hawaii, dove le megattere del Nord Pacifico trascorrono il loro inverno. Pochi mesi dopo questa celebrazione, le balene inizieranno una migrazione di 2.800 miglia verso l’Alaska accompagnate dai loro cuccioli, che faranno il viaggio per la prima volta.

La Giornata Mondiale delle Balene ci ricorda le sfide da affrontate per salvaguardare i nostri oceani, celebrando questi nobili mammiferi marini.

L’obiettivo è  aumentare la consapevolezza della crescente necessità di proteggere questi maestosi mammiferi: inquinamento ambientale e caccia incontrollata le stanno sterminando, e noi dobbiamo fare qualcosa per porre fine a questo sterminio.

E’ strano pensare che le balene si nutrano principalmente di krill, il cibo più piccolo presente nell’oceano, eppure siano così grandi: la balena blu cresce fino a 30 metri di lunghezza ed è la balena più grande del nostro pianeta. Tuttavia, la balena più piccola, il capodoglio nano dentato, ha una lunghezza tra 3 ed i 4 metri.

Come altri grandi pesci, anche le balene sono tra le prime vittime dei rifiuti plastici oceanici, incluse le temute microplastiche.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img