LEINI – Frazione Tedeschi, tradizionalmente, era famosa per tre eventi organizzati sul territorio dalla locale associazione: la castagna autunnale, la festa con tanto di Expo che si svolgeva tra fine agosto e inizio settembre e, una volta ogni due anni, il presepe vivente la notte di Natale. Poi la pandemia di Covid ha azzerato tutte le manifestazioni, comprese quelle promosse in frazione.
Ora, finalmente, dopo tre anni di stop forzato, almeno uno degli appuntamenti torna ad allietare il grande pubblico: la castagnata, in programma per domenica 16 sul piazzale della frazione. Si inizia alle 15, e il pomeriggio proseguirà, dalle 16, con i giochi per i grandi e per i piccoli, con tanto di giostrine e gonfiabili.
E chissà se il lungo stop avrà interrotto (si spera di no) una simpatica e curiosa tradizione che da sempre accompagna la castagnata dell’Associazione Chiesa Frazione Tedeschi, vale a dire la capacità, o la buona sorte, di organizzare l’appuntamento in un pomeriggio sempre baciato dalla clemenza del meteo.