LEINI – Le tariffe per il riscaldamento, almeno di quello fornito da Provana Calore (che serve, esclusivamente sul territorio di Leini, gli edifici comunali e diverse utenze private) saranno bloccate. Il gap dettato degli aumenti che stanno investendo gas ed energia sarà colmato utilizzando l’extra gettito ottenuto dalla società.
Il provvedimento, indubbiamente positivo, è stato annunciato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, ed ha generato due dubbi tra i cittadini. Il primo. Perché il teleriscaldamento, che come noto viene alimentato a cippato di legna e non a gas, dovrebbe subire dei rincari? La spiegazione, più burocratica che tecnica, è stata fornita dal Sindaco Renato Pittalis nella riunione del parlamentino: «Dipende dalla tipologia contrattuale messa in atto da Provana con i suoi utenti – ha spiegato – I costi sono collegati con le oscillazioni del prezzo del gas. E le bollette sono destinate ad aumentare. Con questo provvedimento cerchiamo di “bloccare” i costi a carico delle famiglie. Un blocco esclusivamente verso l’alto, ovviamente. Se, anche se è difficile da ipotizzare, il costo del gas dovesse scendere, anche le bollette scenderanno: Ci riserviamo, comunque, di monitorare a scadenza mensile la situazione, e se servirà valuteremo ulteriori passaggi». La seconda questione riguarda coloro, e sono la maggioranza, che non sono allacciati al teleriscaldamento: «Ci sono dei provvedimenti in fase di studio – ha aggiunto – Saranno definiti prossimamente».
Il come e il quanto di questa operazione è ancora da stabilire nel dettaglio: si tratterà da un lato di vedere i conti del bilancio di Provana, per capire con precisione a quanto ammonta il tesoretto, e dall’altro sperare che l’extra gettito non sia tassato da parte dello Stato, il che ridurrebbe l’ammontare della somma da impiegare come ristoro: «Al momento i proventi da teleriscaldamento sono esclusi dalla tassazione, ma non possiamo sapere cosa accadrà in futuro», ha concluso il sindaco. Una volta che i numeri saranno definiti, sarà convocata un’apposita Commissione Bilancio in modo da poter definire i vari passaggi, l’ammontare dei ristori, l’eventuale proporzionalità degli stessi su base Isee di concerto con le forze di opposizione.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.