giovedì 23 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BARBANIA – 1^ rievocazione storica in memoria di Vittorio Gambotto (FOTO E VIDEO)

"Amici per un Amico", è il titolo di questa rievocazione storica di epoca napoleonica, interamente dedicata a Vittorio, Socio fondatore e Colonnello Comandante del Gruppo Storico Reggimento Piemonte 1793, recentemente scomparso

BARBANIA – A Vittorio Gambotto, socio fondatore e Colonnello Comandante del Gruppo Storico Reggimento Piemonte 1793, recentemente scomparso, è stata dedicata la 1^ rievocazione storica, dal titolo “Amici per un Amico”.

La rievocazione storica di epoca napoleonica, organizzata dal Gruppo Storico a cui Vittorio apparteneva, con il patrocinio del Comune di Barbania, si è tenuta nella giornata di ieri, sabato 1 ottobre, ed è proseguita nella giornata odierna.

Il campo di battaglia è stato allestito in località Ingleisa, dove è stato anche aperto al pubblico l’accampamento storico. Tra addestramenti, manovre militari e vita da campo si è potuto respirare e vivere in prima persona la storia dell’epoca napoleonica. Plotoni di soldati piemontesi, francesi e austriaci si sono scontrati nella rievocazione di due battaglie. A far da padrona, nella serata di sabato bivacchi, ronde notturne, balli occitani e franco-provenzali attorno ai fuochi accompagnati da ghironda, cornamusa e arpa celtica.

Nella mattinata di oggi, dopo l’adunata generale e l’alzabandiera, le truppe hanno sfilato dirette verso la piazza di Barbania dove è stato reso onore al monumento dei caduti e, successivamente al cimitero dove è stata deposta una corona di fiori in ricordo dell’indimenticabile Vittorio Gambotto.

Nel pomeriggio si è tenuta la seconda battaglia e, alle 16,30, si è chiuso il campo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img