sabato 13 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BARBANIA – Inaugurata la Patronale di San Giuliano 2023 (FOTO)

I festeggiamenti andranno avanti sino a martedì 29 agosto: un appuntamento antico, particolarmente sentito e atteso dai barbaniesi

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

BARBANIA – E’ stato tagliato ieri, sabato 19 agosto, il nastro inaugurale della Patronale di San Giuliano 2023; i festeggiamenti andranno avanti sino a martedì 29 agosto: un appuntamento antico, particolarmente sentito e atteso dai barbaniesi.

Nella serata di ieri sera è stata recitata la prima Novena di San Giuliano con la Santa Messa, officiata dal parroco Don Cristian, e la benedizione. Attesi per la prima apparizione pubblica i veri protagonisti della patronale barbaniese: i priori. Quest’anno ricoprono questo importante ruolo Giuseppe Cornelio con le Priore Martina Davito ed Annalisa Ravalli (sotto priori dello scorso anno) mentre Sotto Priore è Federico Andreis, insieme alle sotto Priore Giorgia Davito e Letizia Chiatello.

Ad inaugurare questa patronale 2023 è stato un evento culturale, nello specifico una mostra dal titolo “L’Associazione Volontari recupera…con fantasia e colore sotto la guida di Ester Smeriglio” che sarà visitabile sino al 2 settembre presso la Sede del Gruppo Volontari di via Roma. Presente il Sindaco di Barbania Giuseppe Drovetti che, insieme alla sua amministrazione, ha organizzato anche questa edizione 2023. La serata è proseguita con una bella serata culinaria e musicale: cibo, musica dal vivo e karaoke sono stati i protagonisti della calda serata estiva.

Gli eventi proseguiranno nei prossimi giorni e, alcuni dei quali, fanno parte della tradizione per la Patronale tra cui la gara di bocce Farina cav. Guglielmo e di pinnacola di domani, lunedì 20 agosto alle 21 alla Pro Loco. Mercoledì 23 agosto alle 21.30, altro appuntamento collaterale culturale, con l’inaugurazione di un’altra mostra, intitolata “Arte in 2° incontro tra ceramica e pittura con Maria Tonso e Vittoria Magnano” organizzata dal Gruppo Culturale e visitabile sino al 29 agosto.

La kermesse entrerà nel clou sabato 26 agosto alle 21.30 con l’atteso Concerto del Corpo Musicale di Barbania “Musica suta al Ciuchè”, diretto dal maestro Paolo Storti, seguito dalla Discoteca Coscritti. Il prossimo fine settimana sarà contraddistinto anche dai momenti più religiosi e celebrativi: domenica 27, ritrovo alle 8.30 all’Abbadia di San Giuliano e, alle 11 la Santa Messa con la processione, a cui seguirà l’inaugurazione del ballo a palchetto; alle 16.45 spazio ai Vespri e adorazione con benedizione dei bambini. Lunedì 28 agosto avverrà la ripetizione del cerimoniale della domenica e, alle 17, si terrà l’emozionante ed antico rito della “Cessione del Drapò” con il passaggio dal Priore al sotto Priore e, al tramonto, sarà la volta del tradizionale “Curentun” con Falò.

Foto di Andrea Cerutti

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img