venerdì 9 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

FORNO CANAVESE – Il Gruppo Alpini ha festeggiato i 95 anni di fondazione

Il paese ha vissuto una due giorni particolarmente intensa come intenso è il contributo e l’impegno che questo gruppo ha profuso negli anni

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

FORNO CANAVESE – Il Gruppo Alpini di Forno ha compiuto i suoi primi 95 anni di fondazione. Per onorare questo importantissimo traguardo si è tenuta, in quel di Forno, una due giorni particolarmente intensa come intenso è il contributo e l’impegno che questo gruppo ha profuso negli anni.

I festeggiamenti sono iniziati nella serata di venerdì 16 settembre con un pregiatissimo concerto della Filarmonica Fornese diretta dal Maestro Andrea Ferro seguito dai canti del Coro Monte Soglio, diretto dal Maestro Andrea Pilia, presso il salone dell’oratorio. Al termine il gruppo Alpini ha offerto a tutti un rinfresco.

Ma è nella giornata di domenica che le celebrazioni sono entrate nel vivo. Dopo l’alzabandiera centinaia di penne nere, accompagnate dalle note della filarmonica fornese, hanno invaso le strade del paese rendendo omaggio al monumento dei Carabinieri; presenti gran parte dei gruppi della sezione di Ivrea. Sono seguiti poi i consueti saluti da parte del Sindaco Alessandro Gaudio, del Capogruppo Giuseppe Grosso e dei rappresentanti della Sezione.

“Sono orgoglioso di questo grande traguardo. Abbiamo vissuto gli ultimi anni a combattere un nemico invisibile e pericoloso come la pandemia ed ecco presentarsi il fantasma della guerra in paesi conosciuti e vicini. Durante la pandemia abbiamo portato a tutti i nostri valori in aiuti, solidarietà, impegno costante e così speriamo di poter continuare. Un ricordo particolare in questo momento di festa va ai soci fondatori e al primo Capo Gruppo Cav. Di Vittorio Veneto Riccardo Bertot  che con tutti i Capi Gruppo che mi hanno preceduto, con il loro esempio ci hanno tramandato i valori che rendono unici gli Alpini, la solidarietà, la fratellanza e l’umanità. Un particolare ringraziamento e un plauso va a tutto il consiglio direttivo, i soci, simpatizzanti e all’amministrazione comunale che mi hanno aiutato a realizzare questa importante manifestazione” ha commentato il Capo Gruppo Giuseppe Grosso che ha inoltre onorato i caduti.

“A nome dell’amministrazione comunale e a mio personale desidero esprimere al Gruppo Alpini di Forno i più fervidi auguri per il 95° anniversario della fondazione del loro gruppo, sempre impegnati a promuovere e sostenere ogni attività a favore della nostra comunità. Gli Alpini sono sempre presenti in tutte le occasioni significative, nei momenti di festa e nelle situazioni di bisogno in cui il vostro contributo è prezioso” dichiara il Sindaco Alessandro Gaudio.

Alle 11.00 si è tenuta la Santa Messa al campo in piazza Vittorio Veneto e, alle 12.30, sono stati più di un centinaio i commensali che hanno preso parte al pranzo alpino presso il ristorante “Centro” e che durante il convivio sono stati allietati dalle note de “Gli Amis dal Furn”.

I festeggiamenti si sono conclusi nel tardo pomeriggio con l’ammainabandiera.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img