CUORGNE’ – La prima campanella del nuovo anno scolastico è suonata questa mattina anche all’Istituto Comprensivo di Cuorgnè. Ragazzi e famiglie hanno trovato ad attenderli, anche quest’anno, la Dirigente Scolastica Mariella Milone, al suo terzo anno come Reggente dell’Istituto.
Ai primi di settembre, infatti, la Dott.ssa Milone è stata riconfermata come Dirigente Scolastico Reggente dell’Istituto cuorgnatese, un’importante quanto solida istituzione scolastica del territorio canavesano, che comprende tre scuole dell’infanzia, “Mamma Tilde” in centro a Cuorgnè; le due sezioni “Peter Pan” di via Brigate Partigiane; due sezioni presso la scuola dell’infanzia di Salto; la scuola primaria “Aldo Peno” composta da 13 classi (11 a tempo pieno e 2 a tempo normale); la primaria di Priacco, con una classe seconda e quarta, e quella di Salto con una prima, una terza e una quinta; la scuola media “Giovanni Cena”, composta di 13 classi a tempo ordinario che, da Pasqua dello scorso anno scolastico, è stata trasferita all’ex Morgando in seguito all’avvio dei lavori di demolizione della vecchia sede.
“Sono molto felice di essere stata riconfermata, anche se speravo che finalmente l’Istituto potesse avere un Dirigente scolastico titolare. Tuttavia, dopo questi tre anni, si è creato un ambiente di lavoro collaborativo e ottimale con tutto lo staff per cui devo dire che si lavora proprio bene. Questo poi è il primo anno in cui si torna ad una normalità pre-covid che, ormai, ci eravamo scordati. Quando poi anche la collaborazione con l’amministrazione comunale è ottimale si lavora ancora meglio. Abbiamo già avuto un primo incontro, sia con l’ufficio tecnico, sia con il Sindaco e l’Assessore competente, per prendere in esame eventuali criticità, ma come ho già detto, c’è un buon dialogo e collaborazione” ha commentato la Dirigente.
La stessa amministrazione guidata dal Sindaco Giovanna Cresto si è recata oggi nelle scuole cuorgnatesi ad augurare un buon inizio di anno scolastico: “E’ bello ritrovarvi in queste aule e potervi vedere tutti in viso, sorridenti e desiderosi di imparare, di ricominciare a giocare con i vostri amici: la scuola vi aiuterà a crescere e insegnerà a diventare grandi. Il miglior augurio che l’Amministrazione può fare è di non smettere mai di lavorare per un mondo migliore, di non abbandonare i sogni e i progetti e di saper guardare al futuro con fiducia. A tutti voi, i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico” ha commentato il Sindaco che domani porterà il proprio saluto anche alla scuola di Salto e nelle prossime settimane in tutte le scuole materne.
L’Istituto, come gran parte degli istituti canavesani e piemontesi, ha ottenuto dei fondi dal PNRR, 135.000 euro per l’istituto cuorgnatese, e altri 88.000 euro come fondi per la dispersione scolastica, che sarà gestito in rete con altre scuole del territorio.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.