sabato 3 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

IVREA – Il mondo della pallavolo piange Giorgio Per “Piz”

Si è spento ad inizio settimana

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – Il mondo della pallavolo piange un grande personaggio, uomo di sport, appassionato vero, sempre pronto a mettersi a disposizione prima come atleta, poi come tecnico. Classe 1946, Giorgio Per, dagli amici conosciuto come “Piz”, ha scritto pagine indelebili sia con la maglia dell’Ivrea Volley che dell’US Borgofranco, raggiungendo anche palcoscenici per l’epoca di tutto rispetto.


Si è spento ad inizio settimana, lasciando un vuoto grande non solo in chi lo ha avuto come compagno di squadra, ma anche le tante diverse generazioni di atlete ed atleti che grazie ai suoi insegnamenti si sono avvicinati a questa disciplina, l’hanno praticata o la praticano ancora.
“Ci ha lasciato Piz, un pezzo della nostra gioventù che se ne va – lo ha voluto pubblicamente ricordare il primo cittadino di Borgofranco, Fausto Francisca, sul proprio profilo social – Giorgio Per era un’ala mancina della mitica squadra dell’Itis Ivrea del Prof Barbagallo, che divenne in seguito Ivrea Volley”.


Un ricordo vivido e appassionato quello del sindaco eporediese, che ha ricordato alcuni momento fondamentali di un periodo adesso lontano: “Correvano gli anni pre ’68 e ad Ivrea e Borgofranco nascevano due scuole di volley. Da una parte quella dell’Itis Ivrea, dall’altra quella della Parrocchia di Borgofranco dove nacque l’Us Borgofranco del mitico allenatore Igino Nicoletta”.


“In quegli anni l’Ivrea era più forte. Successivamente, a metà degli anni 70, il Borgo di Lucchetti prevalse fino a raggiungere la B. “Piz” fu uno dei massimi protagonisti di quella stagione dello sviluppo del movimento pallavolistico eporediese”.
Tanti i messaggi di cordoglio dai club del Canavese come dalle molte persone che lo hanno conosciuto ed apprezzato e che con Giorgio Per, tra le altre cose, hanno condiviso anche un’altra bella e sana passione, quella per la pesca.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img