sabato 26 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

FORNO CANAVESE – L’Alpino Rolle Giacomo Colombo è tornato a baita (FOTO E VIDEO)

Grandi promotori dell’evento i suoi famigliari, pronipoti di sesta generazione in linea collaterale discendente, e se ne contano ben sedici, supportati dall’amministrazione comunale di Forno

FORNO CANAVESE – Attimi di commozione oggi pomeriggio per la cerimonia in onore dell’Alpino Rolle Giacomo Colombo, primo caduto fornese nella Grande Guerra, che da 107 anni aspettava di “tornare a baita”.

Grandi promotori dell’evento i suoi famigliari, pronipoti di sesta generazione in linea collaterale discendente, e se ne contano ben sedici, supportati dall’amministrazione comunale di Forno.

Sono intervenuti, oltre al primo cittadino Alessandro Gaudio, i pronipoti Giacomo e Serena Rostagno, il Cappellano della Brigata Taurinense Don Ciprian, il Coro Monte Soglio diretto dal maestro Andrea Pilia, che ha interpretato “Monte Nero”, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Rivara, Maresciallo Capo Giovanni Conte, il Generale di Corpo d’Armata, già Comandante delle Truppe Alpine, Claudio Berto e i luogotenenti Giancarlo Pesci e Pasquale Zitiello.

“Caro Giacomo Colombo eri partito per primo in quel lontano 1915 e dopo un lungo viaggio durato centosette anni sei finalmente tornato a baita. Vivi nel nostro ricordo che si materializza in questa targhetta che oggi apponiamo a questo monumento ai caduti in guerra del tuo paese natale, dove ventidue dei tuoi compagni attendevano il tuo ritorno”.

Sono queste le prime parole della monografia ricordo “16 giugno 2022 – l’Alpino Giacomo Colombo Rolle è tornato a baita”, edita dal Comune di Forno Canavese, che è stato distribuito a tutti gli intervenuti alla cerimonia in onore dell’Alpino Rolle.

Dopo la cerimonia il Cappellano Don Ciprian ha officiato la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Forno e al termine si è tenuto un ricevimento presso i locali del comune.

“Fatti coraggio alpino bello che l’onore sarà per te”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img