FORNO CANAVESE – Si è tenuta con successo venerdì scorso la conferenza organizzata dalla Biblioteca di Forno, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, intitolata “La Battaglia di Monte Soglio” tenuta dallo storico Giacomo Vieta.
La storia di Forno è strettamente legata alla battaglia di Monte Soglio che il Dott. Vieta ha ripercorso durante la serata, coadiuvato da Mario Obert, suo collaboratore nelle ricerche. Molti gli aneddoti raccontati da Vieta che ha voluto soffermarsi sul significato della parola “patriota” che, mai come in questo periodo, è così tanto attuale.
Patrioti come quel gruppo di militari italiani e serbi, ex prigionieri di guerra ed ex prigionieri alleati, che dopo la resa dell’8 settembre si erano formati in Canavese. E, proprio a Forno, vi era uno tra i più organizzati e consistenti, al comando di Nicola Alfonso Prospero, detto “Funso”, che prese il nome di “Gruppo Soglio”.
Le due serate dedicate alla storia locale, quella sul dialetto fornese, prima e questa dedicata alla battaglia di Monte Soglio, hanno riscosso davvero un grande seguito di persone che le hanno seguito con grande interesse.
Ma non finisce qui. Prossimamente si terrà anche una serata, sempre tenuta da Giacomo Vieta, dedicata al processo alle streghe, personaggi fortemente legate al territorio canavesano.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.