sabato 4 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

SAN PONSO – Torna la Sagra delle Rane: dal 22 al 26 aprile

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

SAN PONSO – Torna, dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia Covid 19, la Sagra delle Rane di San Ponso, alla sua 20° edizione.

La celebre festa è nata da un’intuizione della Pro Loco e si rifà al soprannome in piemontese dato agli abitanti del paesino, “i Ranër”, ossia “quelli delle rane”. In epoca pre-romana infatti parte del territorio canavesano, San Ponso incluso, era attraversato da fiumi e torrenti dal corso incerto e punteggiato da una miriade di specchi d’acqua che lo rendevano un ambiente paludoso e umido, popolato da una notevole quantità di anfibi che lì trovavano un habitat perfetto. Grazie all’opera di bonifica degli antichi romani il territorio venne risanato, ma, nelle zone rimaste acquitrinose, rane e rospi continuarono a proliferare divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Ancora oggi, sebbene siano passati secoli, gli abitanti di San Ponso vengono chiamati con questo soprannome.

La kermesse viene organizzata tutti gli anni dal sodalizio, che con il grande impegno e la passione dei numerosi volontari, ed è ormai nota ovunque per il suo particolare “piatto forte”: le rane.

Partecipare non significa però soltanto mangiare. Sebbene quest’anno sia stata ridimensionata (durerà cinque giorni invece di dieci) non mancherà di certo il divertimento, tra musica, raduni motoristici d’epoca, simulazioni di interventi di soccorso per i bimbi, giochi medievali e mercatino artigianale.

“Siamo felici di averla potuta organizzare – spiegano dalla Pro Loco – fino all’ultimo non ne eravamo certi, per via delle possibili restrizioni anticovid. Invece per fortuna riusciamo ad organizzarla. In un momento certamente difficile, ma con la voglia di tornare a divertirsi e a non pensare più agli anni di pandemia che ci hanno tenuti segregati, lontano gli uni dagli altri.”

La ventesima Sagra delle Rane si terrà dà venerdì 22 a martedì 26 aprile.

SAN PONSO – Torna la Sagra delle Rane: dal 22 al 26 aprile

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img