IVREA – Lo ZAC di Ivrea ospiterà l’Atelier delle Emozioni, un laboratorio espressivo di gruppo (composto da un massimo 8 partecipanti) nato con lo scopo di esplorare ciò che provano i bambini quando imparano e quando sono a scuola.
Gli incontri si terranno allo ZAC il 2 aprile, il 30 aprile, il 7 maggio, il 21 maggio ed il 4 giugno dalle 9.30 alle 11.00. I bambini partecipanti potranno svolgere giochi, attività espressive e creative (come disegni e letture) che li aiuteranno a raccontarsi, a dare forma ai propri vissuti emotivi e a trovare nuove risorse e strategie per vivere meglio le emozioni legate alla scuola e all’apprendimento.
A guidare i gruppi ci saranno la dottoressa Elena Ciampi (psicologa, psicoterapeuta e tutor per l’apprendimento) e il dottor Filippo Samperi (psicologo, psicoterapeuta e tutor per l’apprendimento).
“Poter dare voce alle emozioni che si sperimentano mentre si apprende è importante perché ogni esperienza di apprendimento è anche un’esperienza emotiva: la mente dei bambini, infatti, impara e sente emozioni contemporaneamente. Poter dare voce alle proprie emozioni è importante per tutti i bambini. Lo è ancor di più per i bambini con DSA che a scuola e mentre imparano provano paura, tristezza, rabbia, frustrazione e altre emozioni che finiscono per interferire con i processi di apprendimento. “informa sui social, l’Associazione Disleporedia, organizzatrice del laboratorio.
“Nel gruppo i bambini verranno coinvolti in giochi, attività espressive e creative (come disegni e letture) che aiuteranno a raccontarsi, dare forma ai propri vissuti emotivi e trovare nuove risorse e strategie per vivere meglio le emozioni legate alla scuola e all’apprendimento.
Poter condividere la propria esperienza con gli altri bambini rappresenta una preziosa occasione per non sentirsi soli e per poter trovare nel gruppo nuovi modi per affrontare più serenamente la scuola e l’apprendimento”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.