SAN MAURO TORINESE – San Mauro Torinese Comune apripista per quanto riguarda l’implementazione di progetti sostenibili integrati, grazie all’accordo stretto con Enel X. Un risultato che ha permesso alla città di essere citata, e presa come esempio, anche sulla pubblicazione del World Economic Forum “Accelerating the decarbonization of building: the net-zero carbon cities building value framework”, che punta a modificare la percezione del valore degli investimenti pubblici in edifici ecologici.
Nel dettaglio, il progetto integrato per l’efficientamento energetico promosso da San Mauro e Enel X, prevede la gestione e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, con la riconversione di circa 3.100 lampade a Led, e l’efficientamento di 17 edifici di proprietà comunale, con l’obiettivo di realizzare un edificio con consumo energetico vicino alle zero. Su tutti gli edifici presi in carico, e sugli impianti di illuminazione pubblica, saranno attivati telecontrollo e telegestione, vale a dire una conduzione automatizzata e da remoto di strutture e impianti, e grazie ai sistemi di monitoraggio e ai sensori installati sarà possibile avere, in tempo reale, una grande massa di dati che confluiranno in un’unica piattaforma digitale. Dati che serviranno per interventi di manutenzione preventiva, riducendo, da un lato, i costi per gli interventi e, dall’altro, migliorando la qualità della vita dei cittadini.
«L’impegno di Enel X per la transizione energetica del Paese passa anche attraverso la riqualificazione degli edifici – spiega Antonino Toro, responsabile marketing di Enel X Italia – Grazie alla vision dell’Amministrazione comunale di San Mauro, potremmo garantire un’illuminazione pubblica più efficiente e una maggiore sicurezza delle strade. Inoltre, attraverso gli interventi che abbiamo studiato per gli edifici, sarà possibile ridurre i consumi e i costi di gestione, apportando benefici concreti al Comune, ai cittadini e all’ambiente». Il progetto, sottoscritto lo scorso anno, è in corso di realizzazione: secondo la tabella di marcia, entro il prossimo giugno gli interventi dovrebbero essere completati al 90 per cento.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.