lunedì 7 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SAN BENIGNO CANAVESE – Partono i lavori per la difesa spondale sul Malone

Nei prossimi giorni partirà quindi il primo dei due interventi previsti: il secondo interesserà il tratto del torrente più vicino al centro abitato

SAN BENIGNO CANAVESE – Costerà 35mila euro il primo intervento di consolidamento spondale del Malone, in prossimità della Provinciale 39. I lavori dovrebbero durare poco meno di due mesi: la prima fase sarà dedicata alla preparazione dell’area di intervento, e quindi alla ripulitura della zona da piante e arbusti e al movimento terra. Successivamente, e per circa tre settimane, si provvederà alla realizzazione della rampa di accesso per permettere ai mezzi di accedere all’area (con materiala recuperato in loco), alla realizzazione di un argine e del canale di magra e al completamento della pulizia. Un paio di settimane saranno dedicate alla realizzazione della scogliera, demolendo la parte esistente e recuperando parte dei blocchi.

I primi dissesti in quell’area erano stati verificati, e segnalati, nel dicembre 2019, a seguito dell’evento alluvionale del novembre precedente. Ad un anno di distanza l’Amministrazione aveva evidenziato un peggioramento della situazione: peggioramento che rendeva insufficienti i 35mila euro già previsti per le opere. La situazione era stata certificata anche dai tecnici regionali dopo un accurato sopralluogo. Lo stato delle sponde aveva permesso al Comune di ottenere un secondo contributo, questa volta direttamente dalla Regione Piemonte, per un ammontare di 50mila euro. Nei prossimi giorni partirà quindi il primo dei due interventi previsti: il secondo interesserà il tratto del torrente più vicino al centro abitato. I due interventi, comunque, non permetteranno di consolidare tutta la parte danneggiata: rimane escluso un tratto di sponda delle lunghezza approssimativa di un centinaio di metri, sul quale, in attesa di tempi (e contributi) migliori, saranno comunque eseguiti degli interventi temporanei per limitare gli effetti dell’erosione.

SAN BENIGNO CANAVESE - Partono i lavori per la difesa spondale sul Malone

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img