giovedì 20 Gennaio 2022
spot_img
spot_img

FORNO CANAVESE – Tutto pronto per la Fiera del Paluc

In programma da venerdì 22 a domenica 24 ottobre

FORNO CANAVESE – Dopo un anno di stop forzato a causa del Covid-19 la Pro Loco di Forno Canavese, in collaborazione e con il patrocinio del Comune, organizza la “Fiera del Paluc”, giunta alla sua 119^ edizione. La kermesse avrà inizio venerdì 22 ottobre e si protrarrà sino a domenica 24. Tantissimi gli appuntamenti tra cucina, cultura, sport e divertimento.

Saranno i volontari della Pro Loco a dare il via ai festeggiamenti venerdì 22 ottobre alle 19.30 con l’apertura del padiglione gastronomico con la cena “Paella e sangria”. Alle 21.30, presso l’ex Area Obert, si terrà la conferenza intitolata “Tutte le sfumature del Grande Ciclismo” con la partecipazioni di ospiti speciali come Franco Balmamion, ex professionista originario di Nole, vincitore di due maglie rosa al Giro d’Italia, Giovanni Ellena, stimato Direttore Sportivo e Canavesano doc, Davide Marta, editore di Alvento, “Un viaggio di emozioni a 360° nel mondo del ciclismo” e Paolo Mei, voce ufficiale del Giro d’Italia e moderatore della serata. In contemporanea, presso il palazzetto dello sport (sede del padiglione gastronomico), si darà inizio alle danze con il concerto di “Music is life band”.

Nella giornata di sabato 23 ottobre alle 15.00 prenderà il via la “Pedalata del Paluc”, unica prova del Campionato provinciale della Montagna. Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 presso la “Pizzeria Cucina da Brizio” in Frazione Marietti con arrivo ai Milani per un totale di 6,5 km di distanza. Alle 19.30 riaprirà il padigione gastronomico con la grigliata del Paluc e alle 21.00, presso i locali dell’ex Area Obert, si terrà la conferenza dal titolo “4 Chiacchiere con gli autori fornesi, un quadro e una canzone”. Ospiti della serata i fornesi Lorella Gallinati, scrittrice e Santo R. Saraco, poeta oltre alla pittrice Simona Bosio. Durante la serata verrà proiettato il video della canzone scritta ed interpretata da Saraco e interamente girata in Frazione Vieta. Alle 22 prenderà il via la serata musicale dedicata ai giovani con Radio Gran Paradiso (palazzetto dello sport).

Domenica 24 ottobre alle 8.30 apriranno le iscrizioni al raduno di auto e moto d’epoca alla quale seguirà l’apertura della mostra di pittura di Simona Bosio, presso l’atrio delle scuole elementari, e alle 10.00, alla presenza del sindaco Alessandro Gaudio e altri ospiti istituzionali, ci sarà l’inaugurazione della “Fiera del Paluc” con la partecipazione della Filarmonica Fornese.

«Siamo molto contenti di essere riusciti ad organizzare quest’anno la storica Fiera del Paluc. Le bancarelle degli espositori, quasi 110, quest’anno saranno presenti dalla rotonda del cimitero per tutta la circonvallazione sino alle scuole medie. Ampio spazio anche alle associazioni con il raduno delle auto storiche e delle vespe a cura degli “Amici delle vecchie ruote Basta ch’a girull” di Cuorgnè alla quale parteciperanno circa 200 mezzi storici. Motori ancora protagonisti grazie al Centauro Club Forno Canavese che, nella zona delle scuole elementari, esporranno le moto d’epoca. I visitatori potranno rifocillarsi presso il padiglione della Pro Loco che preparerà un gustosissimo pranzo. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica degli “Amis del Furn” mentre durante tutta la giornata, all’interno della fiera, si potranno incontrare i fantastici trampolieri e giocolieri di “Kamboom Act”. Inoltr e battesimo della sella per i bambini grazie all’Associazione Gallenca Horses”. Alle 16.00 grande castagnata alla quale seguirà la dimostrazione di bike trial con Giulio Porcario, 5 volte campione italiano che sarà presente per l’intera giornata. Durante la manifestazione verrà inoltre esposta “La bicicletta del Paluc”, lavoro realizzato grazie alla creatività del gruppo “Filo di Lana” di Forno Canavese» ha commentato Vincenzo Armenio, Vice Sindaco di Forno Canavese.

Durante le manifestazioni i partecipanti dovranno essere muniti di green pass che verrà verificato a campione.

Foto archivio
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img