lunedì 7 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

USA – Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti

Kamala Harris è la prima vicepresidente donna della storia americana

spot_img

USA – Joe Biden è il 46esimo Presidente degli Stati Uniti, mentre Kamala Harris è la prima vicepresidente donna della storia americana.

Joe Biden

“Sono onorato – ha dichiarato – il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”.

Conquistando la Pennsylvania, ha conquistato la Casa Bianca.

“Questa elezione riguarda molto di più JoeB iden o me. Riguarda l’anima dell’America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo” ha dichiarato Kamala Harris.

[metaslider id=”187330″]

Biden, 78 anni tra un paio di settimane, ha 47 anni di politica alle spalle, esperto di affari internazionali, democratico moderato arrivato con titubanza alla Presidenza. Nel 2016, devastato dalla morte per tumore al cervello del figlio Beau, rifiutò di candidarsi.

Presidente per tre lustri della Commissione Esteri del Senato, Biden aveva cominciato ad occuparsi di affari internazionali nel 1997, dopo aver perso, da numero uno della Commissione Giustizia, la battaglia contro la nomina del giudice nero conservatore Clarence Thomas alla Corte Suprema.

[metaslider id=”653528″]

Nato in una famiglia irlandese a Scranton è il primo presidente cattolico dopo JFK, favorevole all’aborto e, in linea con papa Francesco, alla difesa del clima: “Rientrerò nell’accordo di Parigi il primo giorno alla Casa Bianca”, ha promesso dopo le elezioni.

Da giovane era balbuziente e riuscì a guarire esercitandosi allo specchio. Il padre aveva subito rovesci finanziari e Joe, ancora ragazzo, lavorava pulendo caldaie, la domenica al mercato e vendendo auto da un concessionario. Divenne Avvocato e si candidò al Senato. Fu eletto, ma, poco prima di Natale, la moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi rimasero uccise in un incidente stradale. I due figli, Beau e Hunter, finirono in ospedale gravemente feriti.

Ha un’altra figlia, Ashley, nata dal secondo matrimonio con un’italo-americana, Jill Jacobs, professoressa.

[metaslider id=”653523″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img