mercoledì 1 Aprile , 2020

LEINI – Scuola Casalegno: il timore dei genitori degli studenti

L'Amministrazione comunale tranquillizza in merito alla sicurezza

LEINI – “Non è possibile che si faccia andare i ragazzini in una scuola in questa situazione, a rischio”.

È la denuncia di un genitore che oggi, venerdì 31 gennaio, ha contattato la nostra redazione (ndr. e ci ha inviato le foto), per sottolineare lo stato della struttura.

Lo scorso 29 gennaio era stata disposta la chiusura di quattro aule della scuola media Casalegno di Leini, e due della materna di via Dogliotti, in misura precauzionale, adottata dalla Giunta e dalla Direzione Scolastica , in seguito a una relazione tecnica di rilievi effettuati all’inizio dello scorso novembre su richiesta dell’Amministrazione a fronte delle segnalazioni ricevute dalla dirigenza scolastica. Chiuse quindi quattro aule della Casalegno, le parti comuni sono state messe in sicurezza e puntellate.

Nella giornata di ieri, giovedì 30 gennaio, i Responsabili della sicurezza dell’Istituto Comprensivo hanno verificato che le opere effettuate non comportassero ostacoli per la sicurezza antincendio e le vie di fuga.

L’Amministrazione comunale tranquillizza sulla situazione, sebbene, a vedere la messa in sicurezza temporanea, non sembra ci sia da stare molto tranquilli.

“Allo stato attuale, – comunica l’Amministrazione – non sussiste quindi alcun pericolo di crollo né di distacco nelle aree attualmente accessibili, sia per quanto concerne elementi portanti sia per quanto concerne elementi non portanti. È necessario, a questo punto, provvedere con una sistemazione definitiva al fine di rimuovere quanto prima le opere provvisionali realizzate in questi giorni. Gli uffici comunali stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio dei lavori di sistemazione definitiva, per i quali saranno necessarie alcune settimane. Nel frattempo, le classi della Scuola Media le cui aule sono state chiuse effettueranno le lezioni in altri spazi individuati dalla Direzione d’Istituto nell’edificio della Scuola Casalegno, mentre per le due classi della Scuola materna è prevista la prosecuzione dell’attività didattica presso la Scuola Elementare Anna Frank. Si è provveduto alla riorganizzazione dei servizi connessi all’attività didattica (pre e post scuola, ristorazione) al fine di ridurre per quanto possibile il disagio delle famiglie, degli alunni e del personale. L’Amministrazione comunale, qualora la Direzione Scolastica ne ravvisasse la necessità, è disponibile a fornire ulteriori informazioni al personale e ai genitori.”

media casalegno

CANAVESE – Il quadro riepilogativo dei contagi comune per comune

CANAVESE – In espansione i Comuni che contano almeno un contagiato al Coronavirus Covid-19, così come, purtroppo, i decessi.

Leggi anche...

- Advertisement -
- Promozione Sociale -
- Advertisement -