BAGNOLO PIEMONTE (CN) – Nel pomeriggio di ieri, domenica 22 dicembre, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti due volte a causa del forte vento che imperversava tra le montagne della regione.
Il primo intervento si è svolto presso la stazione sciistica di Rucas, comune di Bagnolo Piemonte dove il vento ha ingombrato la strada di neve bloccando alcune automobili con a bordo circa 35 persone compresi vari bambini. Con i mezzi fuoristrada dei Vigili del Fuoco è stato possibile raggiungere le auto bloccate ed evacuare i passeggeri. Tuttavia presso la stazione di Rucas rimanevano circa 120 persone che non erano più in grado di scendere a valle.
In un primo momento si è lavorato per sistemare per la notte le persone in una struttura ricettiva a monte con un presidio di soccorritori in loco. In seguito un mezzo spalaneve è riuscito a passare tra le auto bloccate sulla strada e a pulire la carreggiata in modo da consentire a tutti di abbandonare Rucas.
Nel frattempo, la seggiovia della stazioni sciistica di Pian Munè, comune di Paesana ha scarrucolato con due persone a bordo. È stato necessario l’intervento del soccorso alpino che con le manovre di scarico impianti per calare a terra illesi i due passeggeri utilizzando tecniche alpinistiche lungo i cavi della seggiovia.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.