BOLLENGO – Domenica 29 settembre, alle 18.00, nella chiesa romanica di Santi Pietro e Paolo a Bollengo incontro dedicato al tema “Clocher–Porche.

Chiese con campanile in facciata nella diocesi d’Ivrea”, a cura dell’Arch. Irene Balzani che presenta i risultati emersi dagli studi svolti nell’ambito della sua Tesi di Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio al Politecnico di Torino. La tesi di laurea si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza del modello architettonico delle chiese con campanile in facciata, nella declinazione particolare che assumono sul territorio della diocesi eporediese, da secoli crocevia per il passaggio tra la pianura padana e l’oltralpe.

Nel corso dell’incontro l’arch. Balzani illustrerà nel dettaglio lo studio effettuato sulla chiesa di Santi Pietro e Paolo di Pessano presentando le nuove interpretazioni e acquisizioni emerse dalla sua ricerca.

L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico Ivrea 2019, è frutto della collaborazione tra Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e Comune di Bollengo.

L’ingresso è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here