SAN FRANCESCO Al CAMPO – Domenica 20 gennaio si è tenuta la festa di “Sant’Antonio Abate”. Una cinquantina di cavalli, accompagnati dai cavalieri, si sono riversati sul piazzale di via Torino per la benedizione.

La giornata si è aperta con la mini-sfilata svolta dalla Partita di Sant’Antonio dalla materna di via Militare fino alla cappella dell’Assunta. Alla guida del gruppetto c’erano i priori Diego Coriasco e Ezio Ballesio. Il momento è stato solennizzato da alcuni pezzi musicali eseguiti dalla Società Filarmonica “La Vittoriosa”.

I musicisti sono stati diretti dal maestro Massimiliano Mittica. Dopodichè la Partita di Sant’Antonio è entrata in chiesa dove c’era ad attenderla, il parroco don Domenico Caglio. La Messa è iniziata con l’aspersione dell’incenso. Quindi sono stati letti brani della Bibbia. Nell’omelia don Domenico ha parlato della figura di Sant’Antonio come protettore degli animali.

L’appuntamento è proseguito con la benedizione tramite l’acqua santa. Questo gesto è stato fatto a protezione dei cavalli e dei loro conducenti. La giornata è proseguita con il pranzo.

nfimpiantibanner
bannerdefomac2
ilbere
Tritapepe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here