VALLI DI LANZO – Il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, le Unioni Montane, i Comuni e le Proloco, vi attende tra questi paesaggi innevati mozzafiato con un ricco calendario di eventi dedicati alla montagna, tra sport, cultura ed enogastronomia, che animeranno la stagione invernale fino al mese di Marzo.
[rev_slider alias=”paonessa”]
Ben dodici appuntamenti in programma tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali. Le proposte sono state studiate non solo per i professionisti, ma anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani, e per i portatori di disabilità, perché la montagna diventi accessibile a chiunque la voglia conoscere e amare. Un’ottima occasione per godersi anche i piaceri della buona tavola, assaggiando le specialità gastronomiche locali, e per scoprire tutto il fascino di queste valli, ricche di storia e di tradizioni suggestive.
Un calendario di appuntamenti che saprà accontentare non solo i frequentatori della montagna più esperti, ma anche le famiglie con i bambini e tutti coloro che desiderino approcciarsi per la prima volta agli sport invernali, in totale tranquillità e sicurezza.
Di seguito gli Eventi in calendario, di cui saranno comunicati di volta in volta tutti i dettagli:
Sabato 29 Dicembre 2018, Cantoira (TO) – Passeggiata con visita a Vrù, borgo alpino dei presepi
Domenica 6 Gennaio 2019, Ceres (TO) – Escursione
Domenica 20 Gennaio 2019, Mezzenile (TO) – Ciaspolata diurna
Sabato 26 Gennaio 2019, Lemie (TO) – Ciaspolata notturna
Sabato 2 Febbraio 2019, Viù (TO) – Ciaspolata diurna
Domenica 3 Febbraio 2019, Rubiana – Col del Lys (TO) – Ciaspolata diurna
Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2019, Usseglio (TO) – Festa sulla Neve
Sabato 16 Febbraio 2019, Chialamberto (TO) – Ciaspolata crepuscolare
Domenica 17 Febbraio 2019, Groscavallo (TO) – Ciaspolta diurna
Sabato 23 Febbraio 2019, Ala di Stura (TO) – Ciaspolata crepuscolare
Domenica 3 Marzo 2019, Rubiana – Col del Lys (TO) – Warrior Race
Domenica 10 Marzo 2019, Balme (TO) – Ciaspolata diurna
[su_slider source=”media: 162328,175353″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Per vivere al meglio la propria esperienza sulla neve, è già a disposizione dei visitatori una serie di pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena, o scegliere la formula weekend con il
pernottamento presso una delle strutture della zona.
E non finisce qui…! Sono già in fase di programmazione i prossimi appuntamenti per la stagione primaverile, tra cui due itinerari dalle montagne a Torino dedicati alla Sindone e una serie di percorsi in bici sui sentieri della Val Ceronda, con possibilità di proseguire fino alle colline del Monferrato, tra castelli, vigneti e gastronomia.
Ad aprire il calendario, sabato 29 dicembre, l’“Escursione a Vrù”, paese dei presepi, che partirà da Cantoira per raggiungere Viù con il suo famoso presepe meccanico… al ritorno ci attenderà un’ottima risottata. L’escursione ci porterà lungo un’antica via di comunicazione che si snoda sul versante assolato della valle, oggi ricoperto di boschi.
Nella frazione di Vrù faremo un tuffo nel passato, con edifici in pietra e legno, una bellissima chiesetta e un presepe meccanico che mette in scena i diversi mestieri di montagna. Lungo gli stretti vicoli ammirerete numerosi altri presepi, in una magica atmosfera natalizia.
[rev_slider alias=”librofiori”]
Programma:
Ore 9.00 località Trambiè, Cantoira. Iscrizioni, consegna pettorine e prenotazione pranzo.
Ore 9,30 partenza per la Borgata Vrù e visita ai Presepi. Lungo il tragitto punto di ristoro.
Ore 12,00 ritrovo per la discesa a Cantoira.
Ore 13,00 in località Trambiè risottata e frittelle di mele.
Note tecniche:
Difficoltà: E (Percorso escursionistico); Dislivello: circa 300 metri; Tempo di percorrenza in salita: 1 h 30’; Tempo di percorrenza in discesa: 1 h circa; Si raccomanda l’utilizzo di scarpe con suola antiscivolo, abbigliamento a strati.
Costi. Escursione 5,00 euro a persona. Escursione + pranzo 10,00 euro a persona. I pagamenti saranno effettuati in loco. Gradita la prenotazione ai numeri: 3898379177 o 3272558380, all’indirizzo email: mpt@turismovallidilanzo.it
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.