CUORGNÈ – Nei giorni 3, 4, 5 e 6 novembre si è svolta presso la Chiesa della Trinità la mostra «Cent’anni fa Vittorio Veneto – 1918-2018».
Il lunedì e il martedì mattina sono stati riservati alle visite delle scolaresche. Hanno aderito al progetto le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria Aldo Peno e Clochette, oltre alle classi 3^A e 3^ D della Scuola Media Giovanni Cena. Ad accogliere ragazzi ed insegnanti, Federico Cavallero e Marco Mussini, ricercatori storici e membri del centro studi «Piemonte Storia».
[rev_slider alias=”paonessa”]
La città di Cuorgné ha voluto celebrare il centenario dalla fine della prima guerra mondiale con un percorso di pannelli illustrativi, corredati da uniformi e reperti originali, documenti e libri d’epoca provenienti da collezioni private. Fra i documenti esposti, anche una serie di copertine originali della Domenica del Corriere, illustrate da Achille Beltrame, che raffiguravano alcuni episodi salienti del conflitto. I visitatori della mostra avevano poi a loro disposizione dei materiali multimediali (foto, presentazioni e video) nei quali si evidenziavano, tra l’altro, le peculiarità e le innovazioni tecniche che contraddistinsero la Grande Guerra.
[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Si è concluso martedì 13 novembre il progetto di “laboratorio musicale corale” rivolto agli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia Mamma Tilde, Peter Pan, Salto e alle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria A. Peno e Clochette, realizzato dalla prof.ssa Debora Bria e dal prof. Carlo Beltramo dell’Associazione Artemusica.
Il laboratorio musicale era finalizzato allo sviluppo della personalità del bambino, delle capacità di concentrazione ed ascolto oltre che al raggiungimento di una maggior consapevolezza del proprio apparato vocale-uditivo, contribuendo a prevenire future patologie uditive e fonatorie.
[rev_slider alias=”librofiori”]
Al termine del progetto i piccoli alunni si sono esibiti portando in scena presso l’Auditorium della Manifattura la sonorizzazione corale della fiaba “La barba del conte” di Italo Calvino. I tre spettacoli conclusivi hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e soprattutto un’evidente partecipazione e coinvolgimento da parte dei piccoli artisti.
Infine ha preso il via lunedì 12 novembre la quarta edizione del progetto “Ascolta, ti racconterò una storia”, promosso dall’Assessorato alla Cultura unitamente alla Biblioteca Civica. Il progetto, nato nell’autunno 2015 con l’obiettivo di avvicinare al libro e alla lettura tutti i bambini e gli alunni delle scuole dell’obbligo di Cuorgnè e frazioni, anche quest’anno è partito sotto i migliori auspici.
[su_slider source=”media:119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″height=”220″ title=”no” pages=”no”autoplay=”3000″]
I laboratori di lettura animati, tenuti dalla Cooperativa “Alce Rosso di Ivrea” si protrarranno per tutto il mese di novembre presso la Biblioteca Civica, sotto l’occhio attento della sua preziosa direttrice, Maria Teresa Cavallo. Il 29 novembre giungerà a Cuorgné lo scrittore Matteo Corradini, premio Andersen 2018, che incontrerà i ragazzi della Scuola Media Cena.
[rev_slider alias=”urb”]
Grande soddisfazione viene espressa dall’Assessore alla Cultura, Lino Giacoma Rosa, e dal Consigliere delegato, Giovanna Cresto: “Oggi più che mai siamo convinti che sia importante investire sul futuro della Città, promuovendo sempre più iniziative culturali rivolte specificamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole cittadine. Per questo abbiamo deciso di utilizzare la quasi totalità dei fondi a disposizione del nostro Assessorato per finanziare tali eventi. Un ringraziamento particolare alle insegnanti che hanno dato la loro adesione ai progetti presentati accompagnando le varie classi e collaborando con l’Assessorato”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.