CORIO – Il maltempo ha costretto l’Associazione La Burera a ridimensionare l’ottava edizione de “La notte delle Masche”, che si è tenuta lo scorso 31 ottobre, e in replica ieri sera, sabato 3 novembre in frazione Cudine.
[rev_slider alias=”paonessa”]
Purtroppo niente passeggiata tra i magici sentieri boschivi, ma due serate all’interno dell’Osteria di Campagna. Nonostante ciò, l’evento è stato un successo. Oltre un centinaio di persone hanno partecipato alla serata di sabato 3 novembre, con buona soddisfazione degli organizzatori.
Un evento nato dalla tesi di laurea di Mara Macario Ban, trasformato in una vera e propria rappresentazione, che cambia di anno in anno, diventando sempre diversa, sempre nuova.
[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Le masche, figure di cultura popolare, vengono così svelate al pubblico, attraverso gli aneddoti raccontati dalla voce fuori campo di Mara Macario Ban, al termine di ciascuna “scenetta”, brillantemente recitata dai volontari del sodalizio.
I partecipanti hanno cenato nella sala dell’Osteria, accompagnati dalla buona musica popolare, e, successivamente, hanno potuto godere della rappresentazione al caldo e al coperto.
La serata è stata anche occasione, per i partecipanti, di visitare il Museo simbolo della lotta partigiana e sede dell’Ecomuseo minerario di Balangero e Corio e del museo etnografico, situato nell’ex scuola della frazione. Un ulteriore viaggio nel passato culturale del paese e delle sue frazioni, per conoscerle meglio e ammirarne la cultura e il patrimonio storico accompagnato dalla grinta, la determinazione e la forza dei loro abitanti.
[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.