CUNEO – Inaugurata la palestra a San Rocco Castagnaretta

CUNEO – È stata inaugurata questo pomeriggio, in frazione San Rocco Castagnaretta (CN), la palestra inclusiva “Paolo Mosconi”. Una nuova importante realtà nel mondo dello sport per disabili intellettivi, nata grazie ad una donazione elargita da Arnoldo Mosconi all’ASD Amico Sport e finalizzata alla realizzazione di un impianto sportivo per i ragazzi con disabilità da dedicare al figlio Paolo, venuto a mancare alcuni anni fa.

[rev_slider alias=”paonessa”]

Il progetto ha visto il recupero di un capannone ex artigianale, in cui sono stati recuperati e realizzati spazi da adibire a palestra, spogliatoi, docce e parte di servizi quali uffici, sale polivalenti e un appartamento per l’avviamento alla vita autonoma del disabile. L’intento dell’Associazione Amico Sport è far sì che questi spazi possano essere utilizzati da più utenti appartenenti a diverse fasce d’età(bambini, adolescenti, adulti), con o senza disabilità. Presente all’inaugurazione, l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris a commentato entusiasta: “Grazie all’impegno di Amico Sport e alla sensibilità dimostrata da persone illuminate e generose, oggi inauguriamo una innovativa struttura sportiva per il mondo della disabilità. Lo sviluppo e la promozione dello sport per i disabili sono stati al centro delle mie politiche regionali, ma questo progetto, primo in Italia nel suo genere, credo meriti un plauso davvero speciale”

[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Ad oggi Amico Sport coinvolge circa 130atleti e 40 tra volontari, tecnici e accompagnatori, organizzando 14attività motorie in diversi siti. L’obiettivo da oltre vent’anni è lo stesso: ridare fiducia e speranza nelle proprie potenzialità a persone che non ne avevano più. I nuovi locali, oltre a servire da punto di riferimento, garantiranno alle persone con disabilità ambienti inclusivi ed adatti al loro allenamento ed al miglioramento psico-fisico del loro corpo. “I nostri ragazzi cuneesi – ha concluso l’assessore Ferraris – da oggi avranno un luogo in cui avvicinarsi all’attività sportiva, scoprendo nuovi modi per stare insieme, divertirsi, confrontarsi e guadagnarsi una nuova dimensione nella società”.

[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img