COASSOLO TORINESE – Giovedì 4 ottobre si è tenuto il primo atterraggio di prova del 118. L’aereo-veicolo dell’ Airgreen è giunto al campo sportivo di San Pietro con puntualità, alle 20.30, sotto gli occhi di adulti e bambini.

Numerosi sono stati i residenti che hanno assistito all’inaugurazione della pista d’atterraggio notturno fortemente voluta dal Comune. All’iniziativa hanno presenziato diverse compagini legate al soccorso. Dai Vigili del Fuoco al comitato di Croce Rossa Valli di Lanzo, dall’associazione cinofila Diana ai volontari di Protezione Civile. Ha dichiarato il sindaco di Coassolo Franco Musso: “Questo è un progetto a cui stiamo dietro da più di un anno. Il pronto soccorso notturno più vicino è a Ciriè. Una pista d’atterraggio di questo tipo potrebbe salvare delle vite umane. In un quarto d’ora raggiungiamo il Cto di Torino. Si sarebbe voluto realizzare due piste d’atterraggio. L’area di San Nicolao non era omologabile per l’elisoccorso. Mentre il campo di San Pietro è stato considerato idoneo. È un fatto importante per Coassolo e per la montagna. Ringrazio coloro che ci hanno aiutati ad arrivare fin qui”.

Quindi è intervenuto Graziano Bergero, vicepresidente dell’Unione Montana valli di Lanzo, Ceronda e Casternone: “Stiamo cercando di allestire in tutti i Comuni una pista di elisoccorso. Per poter così garantire ai Comuni montani la vicinanza di tempi con i presidi ospedalieri. L’area d’atterraggio è in posizione baricentrica rispetto al vasto territorio coassolese. Questa settimana ci sarà il volo di prova della pista di Chialamberto nella parte alta delle Valli di Lanzo.”

nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic

La popolazione è stata fatta entrare nel campo sportivo, quasi illuminato a giorno, dopo aver transennato il veicolo. Parecchi si sono dilettati a fare foto con il telefonino per avere un ricordo dell’evento. Dopo circa un’ora l’elicottero è ripartito verso la base operativa di Torino.

GUARDA IL VIDEO

ilbere
Tritapepe

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here