CUNEO – Incidente questa mattina sulle pareti della Punta Venezia in Valle Po a un’alpinista di circa 35 originaria della provincia di Cuneo caduta durante un’arrampicata.

Paonessa
nfimpiantibanner

L’allarme è stato lanciato intorno alle 11, ma la zona era già interessata da fitte nebbie che non hanno consentito all’eliambulanza 118 di arrivare sul luogo dell’incidente. In una prima rotazione due tecnici del Soccorso Alpino sono stati lasciati al Colle del Coulour del Porco, al confine con la Francia, da cui hanno raggiunto l’infortunata.

Successivamente dalla Valle Po e dalla Val Varaita sono stati prelevate altre due squadre di tecnici tra cui un medico del Soccorso Alpino lasciati anch’essi sul lato francese della montagna che si presentava sgombro di nuvole. L’intero gruppo di soccorritori ha raggiunto l’infortunata e ha proceduto con la stabilizzazione di una frattura esposta a un arto inferiore.

ilbere
Tritapepe

La donna è stata imbarellata, calata in parete e  trasportata a spalle verso valle. Non appena si verificherà un miglioramento delle condizioni meteo verrà prelevata dall’elicottero per l’ospedalizzazione, altrimenti sarà condotta al Pian del Re dalla squadra a terra e consegnata a un’autoambulanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here