martedì 19 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNÈ – “2 Pittori a Teatro”: la mostra dedicata a Carlin Bergoglio e Piergiuseppe Valsecchi (FOTO e INTERVISTE)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

CUORGNÈ – E’ stata inaugurata venerdì 20 aprile presso il Teatro Storico Comunale Tullio Pinelli, la mostra “2 pittori a Teatro” che raccoglie al suo interno alcune delle opere degli artisti cuorgnatesi Carlin Bergoglio e Piergiuseppe Valsecchi.

L’esposizione, promossa dal Lions Club Alto Canavese in collaborazione con il Comune, resterà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile.

[su_slider source=”media: 147401,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’occasione è stata anche il momento per presentare alla cittadinanza i lavori del primo lotto di ristrutturazione del teatro recentemente terminati. “L’idea di questa mostra nasce dal desiderio di omaggiare il pittore Piergiuseppe Valsecchi, un mio amico di gioventù- spiega Franco Macocco, past president Lions Alto Canavese- Tempo addietro espressi questa mia volontà al vice sindaco di Cuorgnè Laura Febbraro che mi propose di presentare questa esposizione in concomitanza con il termine dei lavori del primo lotto di ristrutturazione del teatro comunale, previsto per la primavera 2018. Nella fase di preparazione dell’iniziativa si è deciso di ampliare la mostra anche alle opere di Carlin Bergoglio, un altro grande artista cuorgnatese”.

[rev_slider alias=”maf”]

“La prima parte della mostra comprende i quadri di Carlin Bergoglio, opere studiate e meditate che ritraggono scorci canavesani: paesaggi di Cuorgnè nelle varie stagioni dell’anno, vedute di Salto e di Pont Canavese- illustra Gianfranco Schialvino, curatore della mostra- Le tele di Beppe Valsecchi provengono da una collezione privata, quadri molto belli, di grandi dimensioni che rispecchiano la peculiarità dell’artista: il segno. Valsecchi aveva il dono di riuscire a creare con la sua arte delle immagini che a loro volta davano vita a mondi di fantasia, di sogni e di colori”.

[su_slider source=”media: 143165,119356,151964″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

“Abbiamo terminato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione del teatro, avviato lo scorso anno ma in realtà deciso già nella scorsa legislatura- conclude infine il vice sindaco di Cuorgnè Laura Febbraro – Un grande impegno per l’amministrazione e siamo felici del risultato fin qui ottenuto, raggiunto grazie anche al finanziamento delle fondazioni bancarie che ci hanno sostenuto in questo sforzo economico. Adesso andremo ad affrontare la seconda fase delle opere che ci permetterà di concludere i lavori e restituire così questo teatro alla cittadinanza”.

[rev_slider alias=”urb”]

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

[su_slider source=”media: 144690,132564,139264″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA LE FOTO

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img