CUORGNÈ – Cinema Margherita gremito ieri sera, martedì 16 gennaio, per la “prima” canavesana del documentario di Azzurra Fragale e Mauro Corneglio, “Cinematografica Perona”, realizzato dal Collettivo Cromocinque.
Un documentario che ripercorre la storia della famiglia Perona, che da quattro generazioni gestisce le proiezioni a Cuorgnè. Una riflessione sul rapporto tra cinema e comunità.
Un lavoro interessante e intenso, nato nel 2013, passo dopo passo, in modo spontaneo, con un grande lavoro di post produzione alle spalle. La produzione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e dell’Archivio Mario L.G. Ceretto.
“Salutandoci al termine di una proiezione, – spiegano Azzurra Fragale e Mauro Corneglio – Gabriella Perona accennò ad un anniversario: cento anni di cinema a Cuorgnè.
In quel secolo c’erano anche i cartoni di Natale al cinema Perona, i nostri primi film da bambini, poi Trainspotting, Rosetta e gli altri titoli della Rassegna Giovani che per dieci anni avevamo organizzato a Valperga, nell’ambito del cartellone “Due Città al Cinema” che unisce dal 1981 Rivarolo e Cuorgnè. C’era una passione che aveva animato S.A.L.P. esercizio di memoria, la prima esperienza di regia con Collettivo Cromocinque, una riflessione sul rapporto tra fabbrica e comunità.
Le riprese iniziarono esplorando il buio del Teatro Comunale, ormai usato solo come spazio espositivo, e del Perona, per il quale era già prevista la demolizione. I ricordi della famiglia Perona, dei proiezionisti e degli spettatori, come una lanterna, hanno segnato il cammino in una notte densa di sogni ed emozioni sino ad arrivare al Margherita, al presente in cui si rinnovano i gesti e il tempo in attesa del pubblico.”
“Cinematografica Perona” è il punto di partenza per il progetto di ricerca KinoCanavese. KinoCanavese.it è uno sito web dedicato alla storia del Cinema e dei cinema in Canavese. L’attività di ricerca e rielaborazione di contenuti video, fotografici e testuali, organizzati su base geografica grazie ad una mappa di orientamento, è finalizzata a censire le sale cinematografiche attive e dismesse in Canavese; segnalare le principali produzioni cinematografiche che hanno rappresentato il territorio in forma più o meno esplicita, come nel caso di film dedicati al Canavese o che sono stati ambientati in locations canavesane; ) evidenziare i percorsi creativi di registi legati al territorio.
Attraverso queste linee di ricerca Collettivo Cromocinque propone di verificare quanto il Cinema abbia contribuito allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Canavese, in prospettiva storica e di potenzialità attuali.
KinoCanavese nasce come occasione di riscoperta del rapporto tra Cinema e territorio e dell’importanza sociale e culturale che la visione condivisa di un film può rivestire nel mondo contemporaneo. Per tale ragione la creazione di una rete tra più realtà istituzionali, scolastiche e associative coinvolte nelle fasi di ricerca in ciascuna comunità potrà evolvere nella collaborazione organizzativa per riportare il cinema nei territori in cui le sale sono ormai dismesse, sfruttando spazi collettivi alternativi. Presso le sale in attività potrebbe essere proposta la programmazione di titoli a margine del circuito commerciale tradizionale, ma di stimolo e confronto al dibattito nell’ambito delle comunità locali.
GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.