CUORGNÈ – Una lezione teorico- pratica rivolta alle classi quinte della scuola primaria sui prodotti della nostra terra, coltivati, trasformati e portati in tavola, a cura della Coldiretti, Campagna Amica in collaborazione con il Comune.
Nella mattinata di lunedì 13 novembre, presso il refettorio dell’ex Istituto Salesiano, gli studenti del Peno hanno partecipato all’iniziativa “Dal contadino produttore alla nostra tavola”, un momento di formazione alimentare dove i giovani hanno potuto osservare i cicli di produzione dei prodotti agricoli e imparare alcune nozioni sempre utili, come ad esempio quella relativa alla corretta lettura e interpretazione delle etichette delle merci vendute nei negozi. Come trasformare la frutta in un succo, come dal latte ricavare lo yogurt o il formaggio, la filiera del pane dal grano fino alla pagnotta e, infine, come si ottiene il miele: queste le dimostrazioni a cui gli alunni hanno potuto assistere accompagnati in questo percorso da alcuni produttori locali. “E’ il quarto anno che organizziamo questa giornata- spiega Daniele Ferrari, segretario di zona della Coldiretti- I bambini partecipano con entusiasmo e seguono con attenzione tutte le fasi di trasformazione dei frutti della terra, che spesso conoscono solo approssimativamente. E’ l’occasione per noi anche di dimostrare la qualità dei nostri prodotti”
L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni della Fiera di San Martino che si terrà domenica 19 novembre: “La fiera si svolgerà in Piazza Martiri – spiega l’assessore Mauro Fava – ci saranno un centinaio di capi di bestiame e animali da cortile, ci saranno anche i lama. Le nostre associazioni animeranno la giornata con le loro iniziative; non mancheranno i nostri Vigili del Fuoco che daranno vita a Grisulandia, presenti gli Alpini, gli Allodieri, la Pro Loco e molti altri. La manifestazione si terrà dalla 8 alle 19”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.