domenica 2 Ottobre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 01/04/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 1 aprile 2017 – in flash

[su_audio url=”https://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-010417.mp3″]

RUSSIA – AUTO ESPLODE, MORTO IL COLONNELLO DEI SERVIZI SEGRETI

Un’auto è esplosa nel centro di Mariupol, nel sud-est ucraino, uccidendo il colonnello dei servizi segreti (Sbu) Oleksandr Kharaberiush. Non è escluso che dietro vi siano i separatisti del Donbass.

 

 

PARAGUAY – PROTESTE CONTRO LA RIFORMA COSTITUZIONALE

Dopo che si è diffusa la notizia che 25 senatori pro governativi e dell’opposizione hanno svolto una “sessione parallela” della Camera alta nella quale hanno approvato all’unanimità la riforma costituzionale, dopo aver modificato il regolamento, un gruppo di manifestanti hanno invaso la sede del Parlamento nella capitale paraguayana Asuncion. Le proteste sono contro il progetto di riforma che permetterebbe la rielezione di presidenti ed ex presidenti. Unità antisommossa hanno eseguito cariche, usato idranti e fucili a pallettoni per cercare di disperdere i manifestanti.

GRAN BRETAGNA – ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UE E GB

L’Ue è pronta a parlare con la Gran Bretagna di un futuro accordo di libero scambio prima che le due parti si accordino sui termini finali della Brexit.

 

 

EMILIA ROMAGNA – DENUNCIATI PER AVERE RASATO LA TESTA ALLA FIGLIA

Hanno rasato a zero la figlia di 14 anni perché non voleva portare il velo. I genitori sono stati denunciati dai Carabinieri per maltrattamenti in famiglia. La segnalazione è stata fatta dai militari, dopo aver approfondito l’esposto ricevuto dalla scuola media frequentata dalla ragazzina. Nel frattempo la 14enne, che non avrebbe subito violenze fisiche, è stata allontanata dalla famiglia, così come le sorelle, e affidata ad una comunità protetta. Nei prossimi giorni le indagini andranno avanti e proseguiranno anche gli accertamenti dei servizi sociali.

VATICANO – PAPA FRANCESCO E I “VENERDI’ DELLA MISERICORDIA”

Ieri pomeriggio, papa Francesco è uscito a  sorpresa dal Vaticano e si è recato a far visita agli ospiti del Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i ciechi, a Roma. L’Istituto, inizialmente denominato “Cristoforo Colombo”, realizza attività volte all’inclusione sociale dei non vedenti e degli ipovedenti. Con questa visita, il Papa vuole dare seguito ai cosiddetti “Venerdì della misericordia”, visite private compiute durante il Giubileo della Misericordia.

TECNOLOGIA – “NON FARTI INGANNARE, I FATTI CONTANO”: GIORNATA CONTRO LE FAKE NEWS

C’è una giornata dedicata a tutto, anche al ‘fact-checking’, cioè la verifica delle notizie, necessaria in tempi di bufale e ‘fake news’. L’International Fact-Checking Day si celebra il 2 aprile, non casualmente il giorno dopo il pesce d’aprile. E’ una iniziativa internazionale, in collaborazione tra giornalisti e fact-checker di tutto il mondo. L’obiettivo dichiarato è combattere la disinformazione in tutte le sue forme. Lo slogan è : “Non farti ingannare, i fatti contano”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img