NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 21 marzo 2017 – in flash
[su_audio url=”https://obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-210317.mp3″]
IRAQ – ESPLODE AUTOBOMBA: 23 MORTI E OLTRE 40 FERITI
Un’autobomba è esplosa a Baghdad, in una strada affollata di negozi di un quartiere a maggioranza sciita. Il bilancio è di 23 morti e oltre 40 feriti.
SUD SUDAN – SI SCHIANTA JET, TUTTI SALVI
Sono tutti sopravvissuti i passeggeri e il personale dell’equipaggio a bordo del jet della South Supreme Airlines che si è schiantato e poi è andato a fuoco sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto di di Wau. La via di salvezza è stata l’apertura, nello schianto, di un portellone del jet che ha consentito alle almeno 44 persone a bordo di fuggire prima del diffondersi delle fiamme. I feriti 17/ 18 sono stati portati in ospedale.
IRAQ – RIAPRE L’OSPEDALE DI MOSUL
Riapre nel sud di Mosul, in Iraq, l’ospedale Al-Qayyara dopo cinque mesi di chiusura per i danni provocati da guerra e bombardamenti. Fornirà servizi di ostetricia e traumatologia alla popolazione colpita dal conflitto. Attualmente ci sono 45 operatori sanitari, tra cui 6 chirurghi e 4 anestesisti.
GRAN BRETAGNA – A FINE MARZO VERRA’ AVVIATA LA BREXIT
Il meccanismo di avvio della Brexit scatterà il 29 marzo. L’iter prevede la notifica ufficiale all’Ue tramite una lettera firmata dal primo ministro con la quale si dichiara l’intenzione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione avviando quindi un negoziato della durata di due anni.
ECONOMIA – CAOS PER L’ATTIVAZIONE DEI VOUCHER RIMASTI
La cancellazione immediata dei voucher ha provocato disagi. Ma a questo si è aggiunto il black out totale anche per chi, avendo prudentemente acquistato i ”buoni” in precedenza, non è riuscito ad attivarli. Impossibile farlo sul sito Inps. L’istituto ha spiegato le difficoltà con la necessità di adeguare il software. E’ stato infatti necessario procedere a modifiche tecniche in modo da inibire l’acquisto e il pagamento e lasciare in essere solo il processo di attivazione. Infuocati i centralini delle associazioni con imprenditori furiosi.
ATTUALITA’ – CHIUSO IL PROGRAMMA “PARLIAMONE SABATO”
La Rai ha deciso la chiusura di Parliamone sabato, condotto da Paola Perego su Rai1: lo annuncia una nota ufficiale di Viale Mazzini, dopo il vespaio di polemiche sollevato dalla puntata del programma pomeridiano di Rai1 in cui si è discusso dei motivi per i quali scegliere una fidanzata dell’Est. “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, parlando di “contenuti che contraddicono la mission di servizio pubblico”.
TECNOLOGIA – SUI PC NUOVI SI POTRA’ SOLO INSTALLARE WINDOWS 10
Microsoft forza la mano per far installare il suo sistema operativo più recente, Windows 10, rendendo non aggiornabili le vecchie versioni sui computer nuovi. Nei pc che montano i processori di ultima generazione, infatti, non si possono più scaricare gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 7 e Windows 8.1. Se si prova a farlo, ci si imbatte in un errore: “Il tuo pc usa un processore che non è supportato con questa versione di Windows”. La novità riguarda i pc nuovi e non dovrebbe essere estesa ai computer più vecchi, che ancora per qualche anno potranno continuare a usare i vecchi sistemi operativi ricevendo gli aggiornamenti di sicurezza. Nel dettaglio, Microsoft aggiornerà Windows 8.1 fino al gennaio 2023 e Windows 7 fino al gennaio 2020.
Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.