martedì 20 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 21/03/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 21 marzo 2017 – in flash

[su_audio url=”https://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-210317.mp3″]

IRAQ – ESPLODE AUTOBOMBA: 23 MORTI E OLTRE 40 FERITI

Un’autobomba è esplosa a Baghdad, in una strada affollata di negozi di un quartiere a maggioranza sciita. Il bilancio è di 23 morti e oltre 40 feriti.

 

SUD SUDAN – SI SCHIANTA JET, TUTTI SALVI

Sono tutti sopravvissuti i passeggeri e il personale dell’equipaggio a bordo del jet della South Supreme Airlines che si è schiantato e poi è andato a fuoco sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto di di Wau. La via di salvezza è stata l’apertura, nello schianto, di un portellone del jet che ha consentito alle almeno 44 persone a bordo di fuggire prima del diffondersi delle fiamme. I feriti 17/ 18 sono stati portati in ospedale.

IRAQ – RIAPRE L’OSPEDALE DI MOSUL

Riapre nel sud di Mosul, in Iraq, l’ospedale Al-Qayyara dopo cinque mesi di chiusura per i danni provocati da guerra e bombardamenti. Fornirà servizi di ostetricia e traumatologia alla popolazione colpita dal conflitto. Attualmente ci sono 45 operatori sanitari, tra cui 6 chirurghi e 4 anestesisti.

GRAN BRETAGNA – A FINE MARZO VERRA’ AVVIATA LA BREXIT

Il meccanismo di avvio della Brexit scatterà il 29 marzo.    L’iter prevede la notifica ufficiale all’Ue tramite una lettera firmata dal primo ministro con la quale si dichiara l’intenzione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione avviando quindi un negoziato della durata di due anni.

 

ECONOMIA – CAOS PER L’ATTIVAZIONE DEI VOUCHER RIMASTI

La cancellazione immediata dei voucher ha provocato disagi. Ma a questo si è aggiunto il black out totale anche per chi, avendo prudentemente acquistato i ”buoni” in precedenza, non è riuscito ad attivarli. Impossibile farlo sul sito Inps. L’istituto ha spiegato le difficoltà con la necessità di adeguare il software. E’ stato infatti necessario procedere a modifiche tecniche in modo da inibire l’acquisto e il pagamento e lasciare in essere solo il processo di attivazione. Infuocati i centralini delle associazioni con imprenditori furiosi.

ATTUALITA’ – CHIUSO IL PROGRAMMA “PARLIAMONE SABATO”

La Rai ha deciso la chiusura di Parliamone sabato, condotto da Paola Perego su Rai1: lo annuncia una nota ufficiale di Viale Mazzini, dopo il vespaio di polemiche sollevato dalla puntata del programma pomeridiano di Rai1 in cui si è discusso dei motivi per i quali scegliere una fidanzata dell’Est. “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, parlando di “contenuti che contraddicono la mission di servizio pubblico”.

TECNOLOGIA – SUI PC NUOVI SI POTRA’ SOLO INSTALLARE WINDOWS 10

Microsoft forza la mano per far installare il suo sistema operativo più recente, Windows 10, rendendo non aggiornabili le vecchie versioni sui computer nuovi. Nei pc che montano i processori di ultima generazione, infatti, non si possono più scaricare gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 7 e Windows 8.1. Se si prova a farlo, ci si imbatte in un errore: “Il tuo pc usa un processore che non è supportato con questa versione di Windows”. La novità riguarda i pc nuovi e non dovrebbe essere estesa ai computer più vecchi, che ancora per qualche anno potranno continuare a usare i vecchi sistemi operativi ricevendo gli aggiornamenti di sicurezza. Nel dettaglio, Microsoft aggiornerà Windows 8.1 fino al gennaio 2023 e Windows 7 fino al gennaio 2020.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img